Cone beam

Buongiorno,
pongo un quesito per mia figlia di 24 anni.
Si è recata dal dentista per un controllo Inoltre lei ha avuto la sensazione che in denti nell'arcata inferiore siano più storti del passato. Il dentista ha evidenziato un ottavo superiore risulta leggermente cariato ed è meglio toglierlo subito. Per quelli inferiori (parzialmente usciti) ha consigliato l'estrazione visionando la panomarica, anche perchè volendo procedere con l'apparecchio non ci sarebbe spazio a sufficienza. Ha richiesto però una Cone Beam da cui ha rilevato che i nervi sono troppo vicini, il sinistro addirittura appoggia (scusate i termini poco tecnici). Quindi ha sconsigliato per il momento l'asportazione perchè potrebbe causare la perdita di sensibilità.
Ma a questo punto dobbiamo rinunciare anche ad un eventuale apparecchio ortodontico per correggere i canini storti?
E se in futuro questi denti dovessero dare problemi (carie o altro) e si rendesse indispensabile l'asportazione? Cosa si farà?

Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentile utente, prima di togliere questi denti occorrono delle indicazioni ben precise in cui vengono valutati i rischi in rapporto ai benefici; questa corretta scelta è stata eseguita dal vostro odontoiatra.
I denti si possono spostare con tecniche ortodontiche anche con i terzi molari seminclusi, basta eseguire uno studio del caso per non dover rinunciare a un bel sorriso.
Nel futuro questi denti potranno sempre essere rivalutati e se il rapporto rischi/ benefici varia si potranno togliere.
Spero di esserle stato d'aiuto..

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
se i denti del giudizio sono parzialmente
erotti in inclusione osteomucosa ed a rischio pericoronarite,l'estrazione e ' auspicabile.
Corretta l'esecuzione della TC CONE BEAM ,ma il rapporto col nervo alveolare
non deve preoccuparla più di tanto,
perché l'intervento in mani ESPERTE e'
un intervento di routine.
Inoltre non esiste rapporto con l'eventuale cura ortodontica prevista.
Cordiali Saluti

legga il link

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1643-il-dente-del-giudizio-quando-e-necessario-estrarlo.html

Se ha domande chieda pure

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille. Vi riporto il referto dell'esame: Ottavi parzialmente erotti orientati in senso mesio-linguale, in conflitto con i settimi.
48 ha due radici congiunte agli apici; il canale mandibolare a destra è a contatto delle radici di 48, situato sul loro versante linguale.
38 ha radice unica; a sinistra il canale mandibolare è a contatto della radice di 38, situato sul suo versante linguale.

Per il momento mia figlia non ha alcun problema; come dicevo vorrebbe procedere con una cura ortodontica per migliorare l'allineamento di incisivi e canini inferiori.

Ancora grazie per la Vs disponibilità
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2