Osteite condensante

Buongiorno
circa 1 mese fa ho iniziato ad avere un'orticaria cronica che mi colpiva prevalentemente le gambe e poi ha inizato a colpirmi anche un braccio.
L'unica cosa k mi faceva effetto era l'antistaminico.
Sono così andata dall'alelrgolo il quale mi ha mandato a fare una ortopanoramica arcale dentarie.

Il referto del medico competente è il seguente
"Riassorbimento osseo periapicale a 36 con focali aree radiopache riferibile a osteite condensante meritevole di valutazione specialistica"

Ho trovato che il dente 36 è un dente che a fine 2016 ho devitalizzato e ricostruito a inizio 2017.
Nel mentre ho avuto un granuloma che poi è stato riassorbito da solo ecco perchè il dentista ha aspettato parecchio prima di ricostruirmi il dente, ha voluto aspettare se il granuloma si riassorbisse.

Ora questa.
Volevo chiedere se è a vostro parere sempre la stessa infiammazione e cosa causa se non curata o presa in tempo?

Andrò comunque il prima possibile da un altro dentista per fare vedere la panoramica.
Domani andrò a prendere anche le analisi della tiroide, ma penso di aver trovato la causa dell'orticaria, questa infiammazione all'osso? è giusto dire all'osso o è alla gengiva. Se potete farmi un po' di chiarezza ve ne sarei grata

Cordiali saluti

Michela Monteverde
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
...." "Riassorbimento osseo periapicale a 36 con focali aree radiopache riferibile a osteite condensante meritevole di valutazione specialistica".......

il referto non è sufficientemente chiaro ed è meritevole di approfondimento con TC Cone Beam : il riassorbimento osteolitico periapicale,indica o un granuloma oppure una cisti radicolare,a partenza dal dente citato.
L'osteite condensante,potrebbe essere riferita all' orletto sclerotico radiopaco dovuto ad una reazione ossea alla periferia della lesione .
Chiaramente la conferma gliela darà il suo dentista curante ,in quanto on line, senza report clinici ,è difficile dirle di più.
Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia