Capsula

Buona sera. Ieri sono stata dal dentista perché qualche giorno fa mentre mangiavo si è rotto un molare ricostruito circa 12 anni fa. Il dottore mi ha detto che l'unica soluzione è di mettere una capsula. Mi ha preparato e ha detto che l'attaccherà al moncone del mio dente. Il dente é stato devitalizzato circa 12 anni , quando ho fatto la ricostruzione. Ho chiesto al dottore di fare rx ma lui ha detto che nn c'è bisogno visto che in 12 anni nn mi ha mai dato problemi. Ma io ho qualche dubbio. Nn sarebbe meglio farla una radiografia?? Grazie mille
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentile utente, ogni professionista si assume le sue responsabilità e valuta lui quando sottoporre a Rx il suo paziente, valutando il rapporto rischio beneficio. Mi piace poco il termine improprio di "capsula" , meglio usare il termine corretto di corona protesica. L'importante è controllare se chi opera su di lei è iscritto all'ordine dei medici, altrimenti i suoi dubbi sono più che leciti.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
" nn c'è bisogno visto che in 12 anni nn mi ha mai dato problemi."

Quando lei farà una radiografia, magari da un altro dentista, potrebbe emergere la presenza di una infezione cronica sotto il dente devitalizzato.
Potrebbe, badi bene...
E lei avrà una capsula appena costruita sopra un dente infetto.

In tal caso, CHI paga?
Il paziente o il dentista che per superficialità, eccessiva sicurezza, negligenza o ignoranza non ha eseguito una banale rx endorale per accertarsi se le fondamenta siano integre?
Se un ingegnere civile facesse una cosa così prima di progettare un ponte stradale, lo espellerebbero dall'albo, e in caso di disastro lo schiafferebbero dentro e butterebbero via la chiave.
(Non in Italia...)

E lei si rivolgerebbe mai ad un qualsiasi dentista che presenti anche una sola delle caratteristiche elencate?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Protesizzare un dente devitalizzato 12 anni prima senza prendersi la briga di verificare in pochi secondi con una radiografia endorale se sotto quel dente c'è una lesione endodontica ( che potrebbe benissimo esser stata finora asintomatica) e' a mio parere un inutile azzardo. Esiste un modo corretto di fare le cose e un modo superficiale in cui poi entra in ballo la fortuna nel determinare la prognosi.
Purtroppo non basta essere iscritti a un Ordine professionale per far bene le cose.

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie mille per le risposte. Quindi prima dovrei fare un'ortopanoramica ? Giusto??
[#5]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Basta una radiografia endorale per valutare quel dente.
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"...non ha eseguito una banale rx endorale per accertarsi se..."

Sono quelle che fa il dentista in 20 secondi.
La panoramica non è abbastanza dettagliata.