Informazione otturazione carie e devitalizzazione

Buongiorno Dottori,
vorrei chiedervi delle informazioni e consigli, scusate se ho scritto troppo!

Ieri mattina ho fatto una pulizia dei denti e un otturazione ad un dente, prima di procedere con la rimozione della carie .. per vedere quanto fosse profonda ha usato la punta di questa specie di bacchetta metallicha con la punta a uncino (ZERO DOLORE, NEMMENO MANGIANDO)
Nel ripulire la carie mi ha fatto un bel po male/senzazione di parecchio fastidio ..
Nonostante i cenni che gli ho fatto, facendoglielo capire ha continuato tranquillamente

È PERCHÈ CON IL TRAPANO È ARRIVATO ALLA POLPA?
HA FATTO DANNI?
SE HA TOCCATO LA POLPA, HO PROBLEMI DI DOLORE DURANTE LA MASTICAZIONE? (e di conseguenza devitalizzarlo?
ANCHE SE ADESSO È OTTURATO POSSO AVERE PROBLEMI IN FUTURO, COME AD ESEMPIO LA DEVITALIZZAZIONE (che il dente diventa piu fragile) ?
Per il momento ho mangiato solo cose morbide per paura .. se ci dovesse essere, del dolore, magari otturazione andata male. A volte il dente lo sento strano, tipo pulsare/sensibile

QUANTO È STIMATA LA DURATA DI UN DENTE DEVITALIZZATO?
CON LA CORONA QUANTO E COSA CAMBIA?
VA COMUNQUE IN DECOPOSIZIONE?
Io in tipo 2 anni l'ho perso (non so se fa tanto la differenza .. ma era senza corona, iniziò a dondolare e farmi male quando mangiavo)
Siccome tra due sabati devo fare un'altra rimozione di una carie E LA VEDO DURA siccome è dentro al dente. POCO PIU DI UN ANNO FA GLIEL'HO FATTA NOTARE, mi ha detto "non è nulla, è solo il dente che ha cambiato colore" nonostante gli ho detto che il dente mi fa male, ADESSO CI VEDE UNA CARIE, mah .. io da lui non ci voglio andare,
ma non saprei da chi andare se non dal primo che capita, non so che fare! Se affidarmi ancora a lui
La domanda della devitalizzazione è per questo, nel caso fosse da devitalizzare, capire come procedere SENZA DOVER PERDERE UN ALTRO DENTE, se possibile

Dai così giovane, gia senza un dente e altri due che non so che fine faranno
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
se non ha più fiducia in questo dentista è bene rivolgersi altrovre, sia per una rivalutazione dello stato attuale sia per una maggiore certezza nelle cure che, devono mirare a mantenere il dente funzionale per molti anni: 2 anni sono decisamente pochi.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottori,
È possibile ricevere una risposta alle domande fatte?
Per capire ciò

(comunque si, quel dentista non mi vedrà più)
[#3]
dopo
Utente
Dottori,
nulla?
[#4]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
le specifiche domande che chiede sono pertinenti a colui che le ha fatto il lavoro.
Chiedere poi domande basate sui 'se' è un inutile esercizio per noi che rispondiamo a quesiti centrati su un problema specifico sia per lei che ne ricava informazioni sommarie e non utili rispetto alla soluzione di un suo specifico problema.
Vorrei ricordarle che senza una visita reale, in qualità di medici, non possiamo fornirle indicazioni troppo generiche con le quali, lei ,potrebbe prendere decisioni inappropriate per la sua salute.
Consulti il sanitario o un altro se ha perso fiducia, come sopra suggerito.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Come avrà capito, la mia preoccupazione sta nel sapere se ha danneggiato il dente nella quale ha rimosso la carie.

MA per capirlo cosa dovrei fare?
Recarmi da un dentista e fare una panoramica dentale? o non centra nulla?

Saluti
[#6]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Il dente, se la carie è prossima al nervo, rimanda dolore in masticazione e per se. Di base, se manca il dolore, dovrebbe stare tranquillo.
Per contro un dente che ha cambiato colore va rivalutato clinicamente e con Rx endorale.
Senta un altro parere, è la cosa migliore in questi casi.
[#7]
dopo
Utente
Perfetto, grazie tante Dottore!