Un ascesso all altezza sei molari ma sulla guancia

Salve a tutti mi rivolgo a voi perché non so più cosa fare .... vi spiego brevemente la mia storia... circa 3 mesi mi uscì un ascesso all altezza sei molari ma sulla guancia e non sulle gengive.... il dentista mi prescrisse L antibiotico e andò via il dolore...... però quella "pallina" è rimasta sempre là io la tocca con la lingua.... oggi a distanza di 3 mesi si è infiammata di nuovo gonfiabdomi anche il viso la stessa "pallina" allo stesso posto ho deciso di fare L cura antibiotica "fai da te" con L augmentin.... cosa può essere quella pallina? Può sssere incisa? Devo rivolgermi a un dentista? Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Verosimilmente si tratta di un ascesso a partenza da uno dei molari,la " pallina " potrebbe essere una fistola.
Per verificare la pertinenza dentaria è necessaria una fistolografia inserendo un cono di guttaperca all'interno e vedere dove punta ( basta una normale lastrina)
Il trattamento salvo complicazioni è la terapia canalare del molare infetto.
Indispensabile una copertura antibiotica.
Si rivolga ad un collega per una diagnosi di certezza e la terapia del caso.
Buona Serata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Mi sta salendo anche la febbre ma io sento che quando premo su questa "fistola" sento un dolore atroce.... premetto che i molari dov'è situata questa fistola sono tutti devitalizzati.... domani mi rivolgerò ad un dentista....
[#3]
dopo
Utente
Sono stato dal dentista e mi ha fatto la radiografia.... ha detto chhe molto probabilmente ho un granuloma ma che è molto strano che ho questa "pallina" e nessuno dei molari mi fa male o mi crea problemi.... aspettiamo la fine dell antibiotico e vediamo...... cosa ne pensate?
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se il dente è necrotico è normale che non abbia dolore.La terapia è comunque la devitalizzazione dell'elemento con il granuloma.
Ha fatto la fistolografia?
[#5]
dopo
Utente
No ho fatto solo la radiografia..... ora finisco il ciclo dell antibiotico e vediamo il da farsi..... questo granuloma si incide? Come si opera? È una cosa grave? Sperando sempre he nn devono estrarmi il molare.....
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Posta la diagnosi è sufficiente la devitalizzazione( dipende anche dalle misure del granuloma.....)
Comunque stia tranquillo e si affidi al Collega.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Il molare in questione è già devitalizzato cioè dove è posto questo granuloma 2 molari su 3 sono devitalizzati..... è proprio necessario estrarre questo molare? Spero di no mi ha detto che il molare e sano
[#8]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Va eseguito un ritrattamento canalare per "ripulire " eventuali canali infetti e sigillarli fino all'apice dentale.
Ovviamente non avendo sue rx e non avendola visitata restiamo nel campo delle ipotesi.
Comunque un ritrattamento è sempre da tentare prima di emettere sentenze.
Saluti
[#9]
dopo
Utente
È un dolore insopportabile speriamo che L antibiotico faccia subito effetto ma anche per il dolore.....
[#10]
dopo
Utente
È possibile che dopo 5 antibiotico ancora non riscontro giovamenti? Sempre gonfio d sempre doloroso... L augmentin dopo quanto tempo va in circolo?
[#11]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Gentile utente antibiotici ed antinfiammatori agiscono quasi subito,
se non ha benefici dobbiamo ipotizzare
una SDI (sindrome dente incrinato),
che richiede purtroppo l'avulsione....
Purtroppo siamo lontani,altrimenti visitandola potrei esserne certo .
Non le resta che sentire altri pareri.
Cordialità
[#12]
dopo
Utente
Mi è stato detto dopo 5-6 antibiotici inizia a vedersi L effetto ma a me non si sgonfia il viso e il dolore non passa.... non so che fare...
[#13]
dopo
Utente
Oggi sono andato a "controllo" dopo il ciclo di antibiotici e mi ha ridato un aktra scatola di antibiotici da prendere sempre augmentin e ha detto che se non passa questa infezione deve estrarmi il molare..... volevo chiedere se può essere di beneficio prendere ancora antibiotici? E se avendo lasciato un giorno inizio tutto daccapo?
[#14]
dopo
Utente
Sto leggendo su internet la possibilità di ritrattare il dente.... è un ipotesi da prendere in cosiderazione?..... oppure passare direttamente all estrazione?
[#15]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La SDI è caratterizzata da dolore alla pressione,alla masticazione,alla percussione
Se così fosse,ma lo valuterà sicuramente il Collega che l'ha in cura ,il dente è da estrarre.
Può provare a stringere forte tra denti anche una matita,se evoca dolore,molto
probabilmente il dente è fratturato.
Altrimenti è auspicabile un ritrattamento canalare prima di giungere all'avulsione.
Saluti
[#16]
dopo
Utente
Il dente non mi fa assolutamente male...
[#17]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Bene,allora può essere tentato un ritrattamento canalare .
Ne parli col suo dentista.
Buona Giornata