Capsula dolorante

Salve,

da alcuni giorni una capsula definitiva su dente devitalizzato mi fa leggermente male alla masticazione e al tatto.
La devitalizzazione del dente e il montaggio della corona protesica definitiva è avvenuto un bel pò di anni fa (almeno 5-6) e per tutto questo tempo non ho avuto problemi di sorta.

All'improvviso, però, come dicevo ho iniziato ad avvertire in questi giorni dei dolori che non erano continui ma intermittenti e che da ieri sono scomparsi. Ho anche notato che ogni volta che si preme leggermente su tale capsula io sento un sapore strano in bocca e mi sembra che la capsula scricchioli un pò (anche se a vista non sembra dondolare ed è ancora attaccata).

Purtroppo la mia dentista tornerà dalle ferie lunedì 4 settembre e volevo sapere, frattanto, da cosa potrebbe dipendere.
Se si tratta di carie al moncone o moncone spezzato, come si dovrebbe procedere?
Ci potrebbe essere un'infezione batterica anche se la gengiva appare sana e non arrossata o gonfia?

Mi scuso per le domande, che porrò comunque alla mia dentista appena ritorna e può visitarmi, ma volevo almeno farmi un'idea sulla situazione anche se per la diagnosi definitiva e completa c'è bisogno della visita di persona.

Avrei un'ultima domanda.. posso aspettare un'altra settimana finché torna la mia dentista oppure dovrei andare da un dentista d'urgenza?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Potrebbe trattarsi di una banale decementazione della corona come pure di una frattura del moncone .
On line e senza visita è inutile fare ipotesi.
Si rivolga ad un Collega per un consulto
de visu.
Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentile utente, la visita di controllo semestrale la dimenticata? Ora non le resta che attendere il 4/9, in questi casi giorno più o meno fa poca differenza.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
La visita di controllo l'ho fatta a marzo scorso poiché ho fatto anche un'estrazione del dente del giudizio nei giorni successivi. E da quel controllo risultava tutto nella norma, a parte il dente che era da togliere.

Vi ringrazio in ogni caso per le gentili risposte...
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2