Carie e difese immunitarie

Gentili dottori, ho una bimba di 7 anni e mezzo che ha sempre problemi ai denti..per farla breve, ci siamo trovati ora che ha due profonde carie su premolare e molare in basso a destra, non riusciamo a curarli un po' perchè la bimba è ormai terrorizzata e un po' non riesco a trovare un posto dove provare almeno col gas..per tranquillizzarla un momento. Non riesco a trovare un posto dove possa essere seguita sempre e che abbia appunto la possibilià di avere una sedazione cosciente. Ma la mia domanda è questa: abbiamo fatto dei prelievi del sangue, e sono risultati i globuli bianchi bassi: Leucociti 4.0 (4.5-13.5) Linfociti 28% (33-48) linfociti 1.1 (1.5-6.5) monociti 0.4 (0.7-1.5) granulociti eosinofili 0.2 (0.3-0.8) queste profonde carie, possono aver contribuito all'abbassamento delle sue difese?! Io ho pensato che è come avere una ferita nella quale continuano ad entrare batteri e l'organismo è sempre impegnato a combattere il loro ingresso..per ora non ha mai avuto ascessi.
ha senso la mia ipotesi?!
Grazie mille!
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente la prima causa di carie è sicuramente l'assunzione di cibi ricchi di zucchero,accompagnata ad una igiene orale da migliorare .
Percui ridurre l'assunzione di cibi dolci e aumentate l'uso dello spazzolino le datebbero grandi benefici.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentile utente, la povera bimba è stata gestita in modo poco corretto dall'inizio, non avendo incontrato la figura dall'igienista dentale; si ricordi che la carie è una patologia prevenibile con estrema semplicità. Dubito che sua figlia abbia già erotti dei premolari, per cui la invito a fare chiarezza e dare il corretto nome ai denti. Legga questo mio articolo https://www.dentisti-italia.it/dentista/odontoiatria/239_scopri-quanti-denti-hai-in-bocca-e-come-si-chiaman.html.
Ora lei pensa che siamo alla canna del gas per risolvere tutto? Mi spiace ma questa via non è riservata a una bimba di 7 anni collaborante non portatrice di handicap. Ricominci da capo in modo serio, cenchi un buon odontoiatra di buona volontà, con igienesta dentale che vi insegni come mantenere sani i denti per sempre.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/