Impianto dopo chemio

Buongiorno.Sono stata operata nel 2008 di carcinoma duttale infiltrante ed ho fatto chemioterapia seguita da radioterapia ed infine ormonoterapia conclusa nel 2013.Mi è stato posizionato a marzo 2017
un impianto che stenta a guarire a livello della gengiva dove è stata posta una vite. La gengiva è rosa e l'impianto è stabile ma il punto duole...chiedevo se la guarigione può essere ostacolata dalle cure che ho fatto.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
i protocolli di chemioterapia classici prevedono che gli interventi di Implantologia dentale possano essere affrontati solo dopo 6 mesi dalla fine delle cure.
Ultimamente le indicazioni ed i protocolli sono ulteriormente variati e molti Oncologi sostengono che un paziente possa affrontare interventi chirurgici, quindi anche un intervento di Implantologia dentale, già dopo circa 2-3 mesi dalla fine della chemioterapia.
Pertanto essendo trascorsi diversi anni,non sussisterebbero nessi causali tra chemio e problemi all'impianto in questione .
Non e' chiaro se l'impianto e' stato protesizzato.
Se ha solo la vite di guarigione,questa potrebbe essersi svitata e procurarle
fastidio.Si faccia controllare dal suo dentista.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la solerte risposta!Ho già fatto una visita ieri e l'implantologo mi ha detto che va tutto bene , che il problema è che la gengiva deve guarire dato che mercoledì è stato effettuato un currettaggio perché era troppo alta...io sento fastidio intorno alla vite.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Faccia sostituire la vite con una vite piu' adeguata.... .
Cordialita'
[#4]
dopo
Utente
Si ,glielo dirò...grazie mille della sua disponibilità
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Mi aggiungo al collega, dire chemioterapia senza definire i farmaci che la compongono non ha grande significato. Le faccio un esempio se nella chemio era presente Zometa che fa parte del gruppo bifosfonati, i rischi di osteonecrosi dei mascellari sono possibili anche dopo i sei mesi dalla sospensione, avendo questo farmaco un emivita ben più ampia. Le consiglio di informarsi sulla composizione della chemio e di avvertire immediatamente il suo odontoiatra della composizione.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#6]
dopo
Utente
Buonasera
Vi disturbo ancora ed apprezzo la vostra sollecitudine e competenza.Ho fatto una visita con l'limplantologo ed ho riferito di cambiare la vite ma lui dice che va bene così...ora la gengiva sta meglio ma afferrando la vite con le unghie se la muovo sento ancora dolore...mi chiedo se è
normale! Mi è stata fatta anche una lastra che non ha evidenziato alcun problema...la settimana prossima dovrei mettere il dente ma sono molto preoccupata...vi chiedo consiglio.
Grazie di cuore!
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio dott.Ruffoni ed ho riferito, come suggeritomi da lei ,la composizione della mia chemio al dentista....erano 6 Fec e nessun bifosfonato.
Grazie mille
[#8]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Ottimo le probabilità di buon fine aumentano.