Info devitalizzazione con trapano

Buongiorno ,durante una seduta odontoiatrica su un dente devitalizzato ,il dentista ha coperto il suddetto dente come da prassi con un speciale cemento utilizzando il trapano.Ovviamente essendo il dente devitalizzato non ho sentito nulla ma durante i vari passaggi ho sentito il trapano toccare ogni tanto qualche altro dente.Adesso la mia domanda e' la seguente(forse un po' fobica) ossia se questi piccoli"tocchi"col trapano sui denti limitrofi possano aver averli potuti danneggiare in qualche maniera.O forse avrei sentito dolore subito dopo la seduta visto che i denti vicini non erano devitalizzati?
Ringraziandovi per una Vostra cortese risposta porgo

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
dovrebbe chiarire quando dice : " ...il dentista ha coperto il suddetto dente come da prassi con un speciale cemento utilizzando il trapano....."
Forse intendeva la ricostruzione di un dente gia' devitalizzato?
.... ."durante i vari passaggi ho sentito il trapano toccare ogni tanto qualche altro dente...."
Difficile risponderle,ma se ha utilizzato la diga di gomma durante la ricostruzione,
lo escluderei......
Si chiarisca meglio con il Collega.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr De Socio ,
La ringrazio per La Sua risposta celere ed esauriente .
In effetti la diga di gomma e' stata applicata la volta precedente alla suddetta seduta .Lo speciale cemento che ha applicato, e' se non erro ,stato posizionato alla penultima seduta(in tutto,nel mio caso, dovrebbero essere 6 di sedute per la devitalizzazione del dente"incriminato").
Comunque forse nella precedente e-mail non sono stato molto chiaro nel formulare la domanda :supponiamo che un dentista ,diciamo per sbaglio, durante un lavoro toccasse altri denti con il trapano ne' devitalizzati ne' tanto meno sotto anestesia il paziente dovrebbe sentire un dolore forte?Se invece non dovesse sentire nulla come capire che un dente ha subito un danno ?Qualsiasi paziente se ne potrebbe accorgere da solo a occhio nudo?

La ringrazio per una Sua cortese risposta
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
....."supponiamo che un dentista ,diciamo per sbaglio, durante un lavoro toccasse altri denti con il trapano ne' devitalizzati ne' tanto meno sotto anestesia il paziente dovrebbe sentire un dolore forte?Se invece non dovesse sentire nulla come capire che un dente ha subito un danno ?...."

E' improbabile che cio' possa succedere,
comunque se ne accorgerebbe solo senza anestesia ,potrebbe non avvertire dolore e sarebbero visualizzabili "Colpi di fresa " sui denti contigui.
Se ha questi dubbi si faccia visitare da un altro Collega.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Dunque Dott De Socio un paziente se ne accorgerebbe solo senza anestesia.E cosa sarebbero questi "colpi di fresa"?Sono ben visibili a occhio nudo?

grazie di nuovo e buon lavoro
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se evidenti (tagli,fori,ecc)possono essere visualizzati con un qualunque sistema di ingrandimento e ottima illuminazione,ma per comprendere bene se vi e' stato un ipotetico danno,la chiave di lettura la puo' dare solo un odontoiatra che ha le attrezzature e la competenza necessaria.
Col fai da te si rischia quasi sempre di "prendere lucciole per lanterne"......
Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie infinitamente per avermi dato le suddette spiegazioni.
Cordiali saluti