Estroflessioni

Dottori ho trovato ispezionandomi due lembetti di pelle molto piccoli, uno a sinistra e uno a destra appena finisce la lingua, proprio alla base, sulla guancia, sono quasi speculari, lisci e mobili, come due creste di gallo in miniatura. A settembre dell'anno scorso avevo effettuato una visita dal patologo orale ed era tutto ok tranne due piccole cheratosi. Secondo lei posso stare tranquillo? Difficile siano comparse ex novo e il patologo mi ha dato una bella guardata.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentile utente può stare tranquillo, ma non deve dimenticare la visita semestrale tra un mese dove verranno ricontrollate le ipercheratosi e le verrà spiegato il significato delle formazioni linguale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Benissimo, infatti vado presto a farmi fare l'impegnativa per il controllo. Quando la lingua si attacca alla gola sembrano esserci sempre questre estroflessioni sia a sinistra che a destra (ne ho scoperte di più tra ieri ed oggi; è tutto sempre molto simmetrico, sempre all'altezza delle papille circonvallate dove la gola si collega alla lingua da ambo le parti prima delle tonsille) ed alcune papille circumvallate sono ipertrofiche. Sto tranquillo quindi? Scusi la ripetizione ma ieri sera mi sono spaventato tantissimo...
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Certo che può stare tranquillo, anche se non fossero formazioni fisiologiche, non sta trascurando nulla e sta rispettando i tempi dovuti..
[#4]
dopo
Utente
Perfetto! Anche l'ugola sembra irregolare in un punto, come se avesse una mini pancettina, piccolissima e sempre rosa, credo fisiologica, perché la notai tempo fa ed è rimasta inviariata. Anche l'ugola è di pertinenza di un patologo orale? Sono comuni le estroflessioni nel cavo orale?Posso stare tranquillo anche riguardo a questa? Da quando mi hanno diagnosticato queste cheratosi ogni volta penso al cancro. Una volta andai dal dottore in allarme: avevo scoperto le tonsille!
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
L'ugola cambia forma ogni momento ed è di pertinenza sia dell'otorino che dell'odontoiatra.