Un po' fastidio quando il dente si muove

Il mio dente del giudizio inferiore sinistra sta crescendo ormai da 7/8 mesi (almeno io me ne sono accorta 7/8 mesi fa) e ha bucato la gengiva solamente in parte, infatti le punte dietro del dente sono ancora del tutto sotto la gengiva. In corrispondenza del dente, sull'osso della mandibola diciamo, sento una pallina piccolina che si muove, e mi sono accorta di questa da quando il dente ha cominciato ad uscire. Potrebbe essere una ghiandolina infiammata in conseguenza alla crescita del dente? Sono andata dal dentista un paio di mesi fa, ma mi sono dimenticata di dirglielo anche perchè comunque non mi fa male, o almeno, sento un po' fastidio quando il dente si muove e "spinge" per uscire. Lui mi aveva fatto la visita, e due radiografie nel suo studio, penso quelle normali di routine, e aveva detto che era tutto ok. Che potrebbe essere quella pallina? Devo tornare subito dal dentista? Non è sotto la mandibola ma a fianco del dente del giudizio, sulla mandibola. Spero di essermi spiegata. Posso stare tranquilla?
[#1]
Dr. Guido Giordano Dentista, Odontostomatologo 12
Gentile utente, è difficile dare una risposta a questo quesito senza un esame clinico. Posso però dire che nella fase di eruzione del dente c'è un momento in cui il dente non ha perforato completamente la gengiva e si formano dei piccoli frustoletti di gengiva che ricoprono il dente solo in parte e spesso, quando cominciano ad essere più piccoli, essi sono mobili, un po' come se avesse una piccola escrescenza con un peduncolo. In ogni caso oltre le supposizioni non posso andare ed una visita dal suo odontoiatra di fiducia con una specifica domanda credo possa bastare a far scomparire ogni dubbio.
Buon Natale

Dr. Guido Giordano
Specialista in Chirurgia Odontostomatologica
Dottore di Ricerca in Malattie Odontostomatologiche

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Ok grazie.. E' una pallina più piccola di un cm, e si muove ed è lì e non da fastidio, e chiedevo perchè su internet aveva letto che il dente del giudizio può fare nascere delle cisti (anche se so che non dovrei cercare su internet). Quindi può essere collegata alla crescita del dente. Comunque niente di grave e posso rimanere tranquilla? Ho anche un piccolo linfonodo gonfio un po più in basso, apparso quando il dente ha iniziato ad uscire e il mio dottore e anche il dentista, avevano detto che erano legati alla crescita del dente. Comunque posso evitare di preoccuparmi, dato che sono abbastnaza ipocondriaca? Grazie e Buon Natale.
[#3]
Dr. Guido Giordano Dentista, Odontostomatologo 12
Quello che posso aggiungere è che le cisti date dal dente del giudizio sono in genere riscontrabili all'ortopanoramica e non visibili dalla bocca. Il linfonodo ingrossato è segno di infiammazione/infezione in corso, e se è nei pressi del dente del giudizio è spesso gonfio proprio a causa di esso.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Infatti io devo fare appunto la panoramica per vedere anche come è messo il dente, perchè comunque il mio dentista mi ha detto che in caso me lo toglie subito prima che mi dia problemi. Il linfonodo è dalla stessa parte del dente del giudizio cioè a sinistra del collo, circa a metà del collo, ma sarà massimo un cm, è piccolino. E mi avevano appunto detto che poteva essere ingrossato a causa della crescita del dente. Comunque alla fine niente di preoccupante e posso rimanere tranquilla?
[#5]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent.ma Sig.ra,
può stare tranquilla.
L'interessamento linfoghiandolare laterocervicale può anche essere collegato ad una pericoronarite (infiammazione) del terzo molare, ma può anche derivare da altre infiammazioni (cavo orale in genere, altri elementi dentari, tonsilliti e mal di gola in genere,...).
E' assai probabile che sia indicata l'estrazione del terzo molare, come Le ha d'altronde suggerito l'odontoiatra.
Cordiali saluti ed auguri

Dott. Antonio Maria Miotti

[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Infatti questo linfonodo piccolino l'ho "scoperto" da quando ho scoperto di avere il dente del giudizio che cresce (7/8 mesi fa) e ho un altro piccolo linfonodo che si è già ridotto, più piccolo di un cm, dall'altra parte del collo nella stessa posizione, che dovrebbe essere dovuto alla gegnivite causata da placche di tartaro che però dopo la pulizia sta pian piano passando. Quindi comunque niente di che, a breve farò la panoramica e vedrò se questo dente e da togliere o meno. Grazie mille!
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Ho fatto la panoramica e sopra c'è scritto "non si riconoscono lesioni granumatolose e residui radicolari inclusi. Ritenzione e disodontiasi del 48. Si esegue per valutazione specialistica." cosa vuol dire? Qualcosa che non va?
[#8]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent.ma Sig.ra,
"ritenzione e disodontiasi del 48" significa che il terzo molare inferiore di destra è rimasto all'interno della mandibola, ed in posizione anomala.
Il linfonodo potrebbe essere ingrossato per un'infiammazione a tale livello.
Le conviene chiedere una verifica da parte dell'Odontoiatra di fiducia, che potrà eventualmente porre l'indicazione all'estrazione o ad una consulenza di chirurgia maxillo-facciale.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Quindi niente di grave comunque e posso rimanere tranquilla? La pallina che sento sulla mandibola quindi è collegato a quello? Io ho il controllo dal dentista il 6 aprile, posso aspettare perché non devo andarci con urgenza no? Se dovesse dire di toglierlo e meno che lo tolga vero? Scusi le 50 domande..
[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Ma come quello di destra? È quello di sinistra che mi sta uscendo, non quello di destra..
[#11]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Ho il controllo dal dentista il 6 aprile e nonostante nel referto non ci fosse niente di preoccupante, non c'è scritto niente su questa pallina che sento sulla mandibola, che sembra quasi più piccola.. Non so che pensare.. Potrebbe essere qualcosa di grave anche se dalla panoramica non si è vista, oppure se ci fosse stato qualcosa di grave dalla radiografia si sarebbe vista? Si può escludere qualcosa di grave come tumori? Sono molto agitata..
[#12]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent.ma Sig.ra,
Le avevo evidenziato e spiegato quanto segnalato dal radiologo, a destra, a livello del terzo molare.
Il linfonodo potrebbe essere ingrossato per un'infiammazione a tale livello (terzo molare), a sinistra.
E' improbabile che ci sia qualcosa di grave.
Le conviene attendere il 6 aprile, ed il Suo Odontoiatra di fiducia potrà eventualmente porre l'indicazione all'estrazione o ad una consulenza di chirurgia maxillo-facciale.
Cordiali saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
No ma come "pallina" non intendevo il linfonodo, ma quella piccola pallina che sento "scorrere" sull'osso della mandibola a sinistra dove sta bucando il dente, quella che pensavo fosse una cisti. E dato che dalla lastra non si vede cos'è questa pallina che sento sull'osso della mandibola che scorre, mi chiedevo quella cosa poteva essere, per quella ero un po' preoccupata. Ma se è lì da quasi un anno e problemi non ne ha mai dati, forse non è niente di che. Comunque grazie.
[#14]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent.ma Sig.ra,
è proprio la "pallina" che sente scorrere che potrebbe essere un linfonodo!
Anche il Suo Odontoiatra o il Medico di Medicina Generale dovrebbero essere in grado di tranquillizzarLa.
Cordiali saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Ah si?? Che potrebbe essere gonfio a causa dell'eruzione del dente che è ancora a metà? Non sapevo ci fossero linfonodi anche lì, cioè in corrispondenza della gengiva sull'osso della mandibola, pensavo fossero solo sotto la mandibola e nel collo.. Magari l'ho anche sempre avuto e mai ci ho fatto caso.. Poco tempo fa ero andata dal dottore perchè ne ho 2 anche nel collo piccolini, anche quelli dalla parte sempre del dente, scoperti quando il dente ha iniziato a crescere, e il mio medico mi aveva detto che me li dovevo tenere e che non erano niente. Quindi grazie mille!
[#16]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Salve volevo chiedervi una cosa. Nella mia panoramica c'era scritto "Ritenzione e disodontiasi del 48." e voi mi avevate detto che forse il mio dentista poteva consigliare di toglierlo. Ho portato la panoramica dal dentista, l'ha guardata e non mi ha detto niente, non mi ha detto che sarebbe meglio toglierlo. Quindi che devo fare, chiedergli se è meglio toglierlo, oppure lui avendo visto la radiografia non ha detto niente, vuol dire che può rimanere lì che non da problemi? Grazie.
[#17]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
evidentemente per il suo dentista non ci sono problemi se ha ben valutato la radiografia, sempre che si occupi di chirurgia. frequentemente i denti del giudizio in disodontiasi vengono estratti, ovviamente se determinano o possono determinare complicanze; Le consiglio di seguire quanto già detto dal dr. Miotti: visita specialistica o maxillo-facciale

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#18]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Ma che complicanze può dare? Gravi? Quindi devo proprio farla la visita e non devo "fidarmi" del mio dentista?
[#19]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
chieda un parere al suo dentista e se non sarà soddisfatta farà un consulto dove già consigliatole
le complicanze non sono gravi ma se ci sono sicuramente sgradevoli e comunque evitabili preventivamente
[#20]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Ah ok.. Ho il controllo a novembre e chiederò. Nel frattempo, quella pallina che sentivo scorrere sulla mandibola in basso a sinistra, la sento ancora (è un anno che c'è, cioè da quando ho scoperto che il dente stava bucando, e se è da prima non c'ho mai fatto caso), e il dente del giudizio in corrispondenza, quindi quello inferiore sinistro, è praticamente uscito del tutto (che mi crea anche un po' di problemi perchè continuo a mordermi la guancia e a novembre ne parlerò con il dentista che probabilmente me lo toglierà). L'ultima volta che sono andta dal dentista (a maggio) mi sono dimenticata di chiedere cosa potrebbe essere questa pallina. Posso aspettare con calma novembre e chiedere quando andrò al controllo o è meglio che ci vada prima? Posso comunque stare tranquilla lo stesso no? Mi sono dimenticata di chiedere a maggio..
[#21]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
diffile tranquillizzarla senza la visita, potrei pensare che se stabile e sempre uguale non dovrebbe essere preoccupante ma preferisco consigliarla di farsi controllare; inutile aspettare
cordiali saluti
[#22]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Quindi meglio che ci vada prima di novembre?? Ora un po' preoccupata lo sono.. Il dott. Miotti mi aveva detto che comunque era improbabile fosse qualcosa di grave, anche perchè è tanto che è lì, anzi ora è più piccola di quando l'ho "scoperta", e che anche il mio medico bastava per tranquillizzarmi. Meglio che ci vada subito quindi?? Ma potrebbe essere qualcosa di grave veramente, tipo un tumore??
[#23]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
guardi che anch'io le ho detto che non dovrebbe preoccuparsi se è da tanto tempo che è lì. adesso poi mi dice che è più piccolo per cui a maggior ragione, ma non posso come nessuno rassicurarla al 100% nè sarebbe serio da parte nostra senza una visita
se legge bene le risposte del dr. Miotti, tra l'altro clinico di provata esperienza, non troverà mai la sicurezza ma la probabilità che il linfonodo sia collegato all'infiammazione come è naturale sia.
anche lei riporta: ....era improbabile....
stiamo quindi dicendo tutti la stessa cosa e non può pensare che proprio chi non la visita le dia la sicurezza
cordiali saluti
[#24]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Ok, però comunque posso non preoccuparmi tanto quindi?? Si, il dr. Miotti mi aveva detto che non c'era fretta di andare subito dal dentista. Io penso sempre che possa essere un tumore, sono un po' ipocondriaca e ora non faccio che pensarci.. Inizialmente era più grande quando il dente cresceva, e quando spingeva mi faceva male a toccarla, ora che il dente è praticamente del tutto uscito, sarà al massimo grande 5 mm. L'avevo detto anche all'assistente del dentista, che la settimana scorsa mi ha fatto la pulizia, e mi aveva detto che lei non sapeva e che dovevo chiedere al dentista ma che potevo aspettare il controllo di novembre. Lei comunque mi consiglia di chiamare subito, oppure posso aspettare anche la fine del'estate? Perchè penso anche che il mio dentista ora non ci sia.
[#25]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non ascolterà mica le assistenti!
se x lei è un problemi faccia la visita se non lo è aspetti
buon fine settimana
[#26]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Perchè dice di non ascoltarle? Per me potrebbe essere un problema perchè ho la grossa paura che possa essere qualcosa di grave, e se aspettando potrebbe esserci qualche rischio, vado subito, per questo chiedevo, io ho paura che possa essere un tumore. Fino adesso, anche l'altro dottore aveva detto che potevo aspettare senza fretta. Quindi lei dice che posso aspettare almeno la fine dell'estate o se è una visita che devo fare in fretta? Chiedo consiglio a lei che ne sa più di me. Mi ha detto che non dovrebbe essere niente di che, quindi io aspetterei, ma se lei dice che è meglio che vada subito, vado subito. Mi dica lei. Grazie e scusi le tante domande e il disturbo.
[#27]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Ho provato a chiamare il dentista ma è in ferie e non so quando rientri.. Posso attendere per fare la visita? ALmeno settembre? Perchè sono 2 o 3 giorni che non faccio che pensare a questa pallina..
[#28]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
le ho già detto di fare un controllo almeno si tranquillizza
[#29]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Però devo aspettare settembre perchè ora il mio dentista è in ferie e pure l'anno scorso sono andata a settembre.. Fino settembre posso stare comunque tranquilla?
[#30]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non posso saperlo se vuole stare tranquilla faccia una visita da un altro collega come le ho già detto
[#31]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
in che senso non può saperlo? era per dire che se comunque ad andare a settembre non cambia niente, riesco a tranquillizzarmi anche da sola.. Se fosse qualcosa di grave qualche problema me l'avrebbe già dato no? Cioè so che è lì da tanto tempo ed ora è anche più piccola, se andarci ora o andarci a settembre non cambia, cioè se non c'è nessun rischio ad andarci fra un mesetto, riesco a tranquillizzarmi da sola..
[#32]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
mi scusi ma sembra non voler capire
nessuno di noi le può dare via mail la tranquillità e la certezza che non sia nulla di importante per cui se la vuole la tranquillità faccia un consulto
buona sera
[#33]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Ok, mi scusi.. Comunque mi metto un po' tranquilla anche perchè, anche voi mi avete detto che non dovrebbe essere niente di che.. E anche perchè è tanto tempo che è lì, dalle radiografie non è risultato neinte, e non mi ha mai dato problemi e ora è anche più piccola.. In questi giorni o la prossima settimana, vado a fare la visita.. Grazie..