Parodontite

Per rilevare una sospetta carie prossimale, per un'ombra nello smalto di un premolare ho effettuato una radiografia panoramica che non ha rilevato niente per il dente in questione. Analizzando personalmente la radiografia per confronto con la precedente del 2012 ho però il sospetto che ci sia un ritiro dell'osso nello spazio tra un molare con capsula e il successivo ( si tratta dei denti della semiarcata superiore destra). vorrei chiedere se il mio sospetto è fondato e necessita di ulteriori approfondimenti. Cosa si evince dalla radiografia? Allego confronto tra le immagini al seguente link https://imgur.com/a/QZcsR
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
purtroppo non è possibile postare immagini sul sito.La parodontite va diagnosticata clinicamente e la panoramica non è l'esame più indicato,oltretutto "refertato" da un non addetto ai lavori.La diagnosi si avvale di sondaggio parodontale,evidenza di sanguinamento spontaneo o al sondaggio,indice di placca,grado di retrazione gengivale e di mobilità dentaria,rx full endorale.Pertanto se ha dubbi non le resta che consultare un Collega esperto in Parodontologia.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
In quella zona c'è un ristagno di cibo dovuto nello spazio tra la capsula e il dente adiacente. Esiste la possibilità che si sia innescata una parodontite localizzata alla sola zona tra il primo e il secondo molare, dovuta al ristagno di cibo nello spazio interdentale o questo nesso è da escludersi completamente?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Si è possibile se non esiste un punto di contatto(=spazio)oppure la corona è incongrua.