Referto escissione neoformazione gengiva

Salve vorrei un parere su un referto di una piccola neoformazione alla gengiva tolta tempo fa. Il dottore mi ha detto che è di origine virale (papilloma).
Cosa ne pensate?

Un Frammento di 0.3 cm
Diagnosi:
Nodulo di iperplasia fibroepiteliale con acantosi, papillomatosi ed ipercheratosi dell epitelio di rivestimento. Assenti atipie.

Cosa devo fare?
Grazie
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Non c' e' scritto se e' di origine virale...e non poteva esser altrimenti. Un segno istologico di possibile origine virale e' la cosiddetta " coilocitosi" ma nel suo caso non viene menzionata. Piu' che un papilloma nel suo caso si tratta di un fibropapilloma in quanto l'iperplasia riguarda non solo l'epitelio ma anche il tessuto fibroso.
Comunque si tratta di una lesione assolutamente benigna come testimonia l'assenza di atipie. E' questa l'unica cosa che conta.
L' escissione chirurgica e' la terapia risolutiva.
Stia tranquillo.
Buona serata

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore per sapere se sono venuto a contatto con il papilloma virus e la sua tipizzazione cosa dovrei fare?
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Doveva richiedere l'hpv dna test con la tipizzazione sul materiale prelevato.
La terapia non sarebbe comunque cambiata.
Effettui regolari controlli e stia tranquilo.