Ascesso denti da latte

Buonasera allora partiamo dall'inizio, ho un bambino di 4 anni e mezzo che ha un incisivo superiore sinistro cariato perché da piccolo cadendo si è spezzato e da li ha iniziato a caricarsi, diciamo che a anche altre carie 2 molari.
Metà aprile si alzò e aveva la faccia gonfia Dove ha incisivo cariato lo portato al pediatra e vide che c'era un piccolo puntino bianco sopra incisivo cariato ma non li diede nulla e aspettiamo con i giorni andò via dopo 3/4 giorni spari tutto.
DOporto 3 settimane giocando notai un grande pallina sempre sul quel incisivo e un linfonodo gonfio mobile sulla mascella sinistra andai dal dottore e li diede antibiotico per una settimana.
Dopo una settimana nulla è cambiato sta sempre li solo il linfonodo si è rimpicciolito.
Lo portato al dentista e li buca l'ascesso esce il pus e continuo antibiotico per 3 giorni e impacchi di camomilla.
Stamane ritorno perché sta sempre li lo vedo leggermente sceso e stretto ma è quasi impercettibile notarlo.Ora lunedi torno da lui se non è cambiato nulla il dentista li toglie il dentino cariato perché nella visita ha sentito che sotto c'è il dente e lui ha detto che togliendo quel dente tutto passerà, le mie domande sono.
Ho paura che sia qualche tumore o cisti, ma poi penso che tutti e 3 i dottori che lo hanno visitato se ne sarebbero accorti.
Ho paura che non passi più e non si capisce cosa ha.
Sono un tipo molto ansioso sono 10 giorni che ormai non dormo più e non so che fare per aiutare mio figlio.Un altra cosa lui ha dolore se lo tocchiamo o se lo schiaccia .
Dite che se li toglie il dente davvero tutto passerà? E come mai non va via questa pallina?
A poi stamattina quando lo ha controllato lo ha busato di nuovo ma pus no ne usciva solo sangue..
Grazie dottore per la risposta Sto davvero male non dormo nemmeno più per i pensieri e le paure
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, dorma tranquilla che se ci fosse stato il sospetto di qualcosa di brutto avrebbero fatto altri accertamenti. Una piccola RX endorale per confermare la presenza del permanente la renderà più tranquilla.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta mi ha molto rilassata.
Quindi può succedere che inciso l'ascesso non sparisca subito?
E che addirittura rimanga questa protuberanza per il dente permanente?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Certamente il tempo poi sistemerà tutto.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore Grazie. ..
Il dente si muovè molto
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Bene, meglio per la bimba.
[#6]
dopo
Utente
Dottore Buonasera, l'accesso per fortuna come ha anche detto lei sta andando via l'incisivo ormai non si muove più è il dentista ha deciso di non fare l'estrazione ma, se si ripete di nuovo sarà costretto a farla.
Ora devo mettere un gel che mi ha dato lui alovex si chiama dice che ridurrà l'infiammazione e il dolore.
Poi il dentista ha notato che a mio figlio la gengiva e gonfia perché stanno uscendo i molari permanenti.
Ma la mia domanda è il linfonodo è ancora lì naturalmente non è enorme come la prima volta ma sta ancora, lui ha detto che il linfonodo è un insieme di tutto ciò che ha in bocca ma mi chiedo, non andrà via? Oppure andrà via solo e grave che lui ancora lo abbia?
Grazie per la sua pazienZa e risposta
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Non avendo la possibilità di palpare il linfonodo posso solo credere nella versione del suo odontoiatra. Ai primi sintomi non esiti nel contattare l'odontoiatria per l'avulsione. Il linfonodo è una struttura sempre presente, ma quando non è reattivo non risulta palpabile.
[#8]
dopo
Utente
L'unica cosa che riesco a dirvi e che il linfonodo è duro (credo così mi sembra io non lo schiaccio ma, passando la mano non sembra morbido)
È mobile
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Manterrei la situazione sotto controllo a distanza.
[#10]
dopo
Utente
Ok quindi a quanto o capito aspetto un po se vedo che sta ancora lì lo porto al pediatra
[#11]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Certamente, un controllo tra 15 giorni la renderà più tranquilla.
[#12]
dopo
Utente
Dottore Buonasera Sto nel panico, nei vecchi post vi ho spiegato il problema dell'accesso di mio figlio ora sta molto meglio ma, la pallina sul incisivo è ancora li il dentista a detto che quando andrà via il dente passerà tutto..La mia domanda è ma è normale aspettare?
Poi il dentista dopo 1 mese di controlli ha notato una pallina sulla mascella la senti toccando la guancia non è molto visiva è bella grossa e dura ed è mobili infatti lui la muove, ho notato che avvolte diventa più piccola domani faccio delle eco per capire meglio... Ora io sono preoccupatssima e anche mio marito abbiamo paura sia un tumore non so perché ma c'è lo siamo fiscali in testa.
Mi ha detto la pediatra che già che è mobile devo stare tranquilla ma io non lo sono.
Dottore mi dica devo preoccuparmi può essere un tumore al mio bambino.
La ringrazio per la sua risposta
[#13]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Perché pensateba queste brutte malattie assai rare in quella zona nei bambini. Dormite tranquilli che domani l'eco chiarirà tutto.
[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore ma sa spesso la paura di vedere e non conoscere cos'è amplifica i pensieri.
La ringrazio per la sua risposta le farò sapere il risultato dell'eco
Buona giornata