Halimeter info

Salve a voi medici di medicitalia. Ho sentito parlare di questo apparecchio (Halimeter) e vorrei farmi fare un test. Quello che vorrei capire è: con questo apparecchio si può risalire alla fonte dell'alitosi o è solamente un test? Io vorrei capire il problema da dove deriva ed eliminarlo per sempre e avevo sentito che questo apparecchio era in grado di farlo. Quindi vorrei capire da voi esperti se l'Halimeter è in grado di capire dove risiede il problema. Seconda cosa, ho sentito che c'è un medico a Bari che possiede quest'apparecchio e vorrei spaere se voi conoscete qualcosa su di lui per esempio nome, numero per rintracciarlo..... visto che su internet ho trovato solo 2 medici, uno di firenze e l'altro di roma e visto che io sono di Foggia mi farebbe molto comodo andare da questo medico di Bari.....

Grazie della vostra attenzione
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
La cosa più semplice mi pare che sia una visita odontoiatrica che escluda carie, piorrea, ecc.Se la bocca è in ordine si può pensare ad altre cause. Lascerei le cose complesse a casi complessi (di solito l'alitosi non lo è).
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie della risposta comunque ho fatto già una visita odontoiatrica e non hanno rilevato nulla, ecco perchè vorrei fare questo test....e vorrei sapere se è in grado di individuarne la causa e il nome di colui che possiede quest'apparecchio preferibilmente a Bari o nelle sue vicinanze. Gentilemente aspetto vostre risposte
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Non conosco lo strumento, ha fatto una panoramica (preferibilmente digitale)? potrebbe evidenziare carie non visibili.
Daniele Tonlorenzi
[#4]
Dr. Matteo Erriu Dentista 139 3
Gentile paziente, l'halimeter è un Gascromatografo, cioè un apparecchio capace di rilevare le sostanze contenute nell'aria e dare attraverso questa analisi un valore numerrico all'aria in relazione al valore "odorifero" della stessa. In caso di alitosi vi è un aumento dei composti solforati (derivati dallo zolfo) che vengono rilevati dalla macchina che da un valore elevato. In ogni caso il macchinario in questione NON è in grado di dire da dove deriva l'eventuale alitosi ma solo se c'è o meno. Per verificare la fonte dell'alitosi si devono eseguire delle analisi microbiologiche a carico della lingua per controllare che eventuali batteri capaci di dare la patologia non abbiano colonizzato tale organo. Se a livello orale non si trova niente allora si cerca la possibile origine dell'alitosi a livello gastrico o sinusale.
In ogni caso la sola analisi con l'Halimeter è insufficiente a capire l'origine del problema.
Cordiali saluti

Dr. Matteo Erriu

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie della risposta, allora l'halimeter non è quello che speravo...allora siccome non è a livello orale (tranne la patina bianca sulla lingua), che visite dovrei farmi fare? Penso sia sicuramente relativo alla stomaco, intestino, quelle parti là.... Come si chiamano le visite che devo fare e dove e a chi dovrei rivolgermi per fare una visita accurata visto che la maggiorparte dei dottori che ho conosciuto facevano visite tanto per farla?
[#6]
Dr. Matteo Erriu Dentista 139 3
La sua alitosi potrebbe benissimo essere orale, solo un analisi dei batteri a livello linguale però potrebbe chiarire questo punto.
In ogni caso non saprei chi nella sua zona si occupi di tali analisi... So che esiste un centro per lo studio delle alitosi presso il policlinico di Palermo, ma non so di altri nel sud della penisola...
Mi dispiace
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Scusate se rispondo solo ora ma non potevo, comunque l'analisi dei batteri a livello linguale come si fa? Dove si va? Ve lo chiedo visto che prima d'ora non ne avevo mai sentito parlare e vorrei farlo assolutamente..... Grazie!