Carie: bisogna estrarre il dente del giudizio?

ho fatto settimana scorsa una visita di controllo, mi ha trovato solo una carie al dente del giudizio superiore. mi ha consigliato di toglierlo, senza fretta.
mi chiedo: devo per forza toglierlo o si può sistemare? non è tanto per la paura di togliere un dente quanto il fatto che vorrei tenermi i miei denti.
[#1]
Dr. Pietro Convertino Dentista, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 150
Gentile paziente sicuramente un dente del giudizio spesso si estrae, ma se il dente è in arcata e non le ha mai dato nessun fastidio si può tranquillamente curare.
Probabilmente la cura può risultare un pò scomoda per la posizione del dente ma con un pò di pazienza da entrambe le parti, si riesce farla.
Nel farttempo la saluto cordialmente e le porgo i miei saluti.

Dr. Pietro Convertino

Odontoiatra

[#2]
Dr. Antonio Graziano Dentista 198 1 1
Spesso la carie dell'ottavo si associa ad una malposizione di quest'ultimo, una posizione scorretta rispetto agli altri denti, da cui la difficoltà di pulirlo in maniera adeguata e la carie. In questo caso l'estrazione viene preferita alla cura della carie poichè è la malposizione, la disodontiasi dell'ottavo, la patologia da risolvere.
Saluti
Antonio Graziano

Dr. Antonio Graziano, PhD
Odontoiatra
Dottore di Ricerca in Tecnologie Biomediche applicate alle Scienze Odontostomatologiche

[#3]
Dr. Bruno Marcelli Dentista, Odontostomatologo 87
Gent.le paziente, la carie del dente del giudizio non implica automaticamente la sua estrazione. Questa dipende dall'estensione della carie, dalla posizione del dente, dalle difficoltà eventuali nel curarlo al meglio e dalle possibilità di mantenere una buona igiene. Se la carie non è molto estesa e/o profonda,il dente è ben posizionato e l'antagonista (il dente inferiore) è in sede e in occlusione e...ci è affezionato, allora curarlo non è un problema. Cordialmente Dott. Bruno Marcelli

[#4]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
Se il dente del giudizio è in occlusione corretta e non presenta altri segni di patologia (infezione, infiammazione etc.)oltre ad una carie di profondità moderata, potrebbe essere conveniente effettuare la cura, se è possibile "tecnicamente". Se la carie è profonda o se sono presenti altri problemi potrebbe essere meglio estrarre il dente per non dover affrontare successivamente terapie più difficoltose e con minori probabilità di successo.
Saluti
Dott. Marco Capozza

https://www.dentista.lecce.it/

[#5]
Dr. Maria Cristina Brotto Dentista, Ortodontista 40 1
Se il dente del giudizio non ha una carie enorme e questa la si può curare tranquillamente senza rischiare una devitalizzazione, se questo dente del giudizio è facilmente pulibile e non è incastrato o ricoperto per metà dalla gengiva(parzialmente incluso), se non ti crea problemi,se il settimo(dente davanti al dente del giudizio) è facilmente pulibile e non rischia di cariarsi più facilmente mantenendo quel dente del giudizio, puoi fare a meno di estrarlo e lo puoi otturare.
Cordiali saluti M.Cristina Brotto

M.Cristina Brotto

[#6]
Dr. Luigi Clauser Dentista, Chirurgo maxillo facciale 1
E' da rimuovere
Prof. Luigi Clauser

[#7]
Dr. Federico Morelli Coghi Dentista 10
La carie a carico del dente del giudizio non è di per sè una indicazione ad estrarlo. Se tale dente però è mal posizionato, di difficile pulizia o per esempio non è presente l'antagonista e quindi non mastica, allora invece di curarlo Le viene giustamente suggerita l'estrazione.

[#8]
Dr. Paolo Patrucco Dentista 186
caro paziente sono diversi i fattori che ci portano a decidere se estrarre o meno un dente .nel caso del dente del giudizio si deve valutare se è in normocclusione ,se dal lato del dente suddetto mancano altri molari, se morfologicamente è un dente di buone dimensioni e con buone radici ,in sostanza prima di togliere controllare con calma se non sia il caso di salvarlo.
Paolo Patrucco

[#9]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Come sempre, non è possibile porre indicazioni chirurgiche in assenza di valutazione clinica.
Se l'Odontoiatra di fiducia ha proposto l'estrazione del terzo molare, avrà molto probabilmente valutato l'assenza di indicazioni al trattamento conservativo di tale elemento dentario.

Dott. Antonio Maria Miotti

[#10]
Attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
grazie gentile amico per la fiducia che ci date.
concordo col collega precedente.
dott. antonio cilio
[#11]
Dr. Stefano Romeo Retez Dentista 7
Gentile paziente,
come già detto da quasi tutti i miei colleghi, tutto dipende da se il dente in questione è normalmente in arcata, e dalla dimenzione della carie.
Nel caso in cui dovesse essere non allineato, allora si può procedere tranquillamente all'estrazione, così come nel caso di grossa carie tale da rendere necessaria una cura canalare, quasi impossibile sul dente del giudizio.
Saluti Stefano Romeo Retez

[#12]
dopo
Utente
grazie a tutti.
[#13]
Attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
grazie a lei, signor utente.
[#14]
Dr. Silvestro Accardo Dentista, Gnatologo 74 1
come hanno esaurientemente detto i colleghi, se il dente del giudizio è correttamente in arcata si può trattare come qualsiasi altro dente , se invece è mal posizionato oppure la carie è eccessiva sarebbe preferibile estrarlo

[#15]
Dr. Silvestro Accardo Dentista, Gnatologo 74 1
come hanno esaurientemente detto i colleghi, se il dente del giudizio è correttamente in arcata si può trattare come qualsiasi altro dente , se invece è mal posizionato oppure la carie è eccessiva sarebbe preferibile estrarlo
[#16]
Dr. Bruno Marcelli Dentista, Odontostomatologo 87
Ogni consulto è anche una possibilità di confronto tra colleghi. Grazie a te del quesito. Dott. Bruno Marcelli
[#17]
Dr. Pietro Convertino Dentista, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 150
Concordo con i colleghi il confronto è importante per tutti.
Dr. Pietro Convertino
[#18]
Dr. Fabio Gramaglia Dentista 66
Gentile utente,come gia' detto dai precedenti colleghi,bisogna valutare sicuramente molti parametri prima di arrivare a decidere se estrarre o meno il "dente del giudizio",quali malposizioni,presenza dell'antagonista,estensione della carie o della patologia parodontale,.....Quindi sicuramente solo l'esame obbiettivo puo' portare ad una diagnosi certa,escludo a priori chi ha fatto espressamente diagnosi negativa e quindi consiglia unicamente l'estrazione.Grazie e auguri!

Dott. Fabio Gramaglia

[#19]
Dr. Enio Dell'Artino Dentista 145
Il dente del giudizio, inferiore o superiore che sia, è un dente come tutti gli altri.
Partendo da questo presupposto sarebbe bene tenerlo in arcata per il maggior tempo possibile. Il problema scaturicce dal fatto che spesso la sua posizione molto retrusa e magari anche non corretta, impone , proprio per la salvaguardia dei denti contigui,la sua avusione.
Quindi se il suo dentista Le ha consigliato l'estrazione significa che il dente rappresenta una noxa irritativa per il suo cavo orale.
Saluti
dr Enio Dell'Artino

Dr Enio Dell'Artino
Viale Lavagnini, 45 Firenze
Via Colombo 16/b Scandicci Fi
tel 055 481829 - 499646

[#20]
Dr. Enio Dell'Artino Dentista 145
In aggiunta a quello gia' detto , Vorrei dirLe che nella valutazione diagnostica di avulsione del dente del giudizio concorrono riflessionii in relazione anche all'età, alla presenza o meno di antagonisti, e soprattutto della postura e posizione dei mascellari rispetto allo splacnocranio.