Estrazioni dentarie

Mio fratello 25 anni, deve sottoporsi all'estrazione dei 4 denti del giudizio ed di 2 molari gli hanno proposto la sedazione profonda, ci sono controindicazioni a sottoporsi alle estrazioni in unica seduta ?
Quali sono i tempi di guarigione e chiusura delle ferite ?
Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
sinceramente l'estrazione contemporanea di tanti elementi dentari deve pur avere delle giustificazioni, si tratta inoltre di una procedura inusuale, che da una parte risparmia tempo al chirurgo, sicuramente crea problemi per le sequele che ne derivano al paziente: la difficoltà a parlare, il dolore che origina da + siti, l'alimentazione (praticamente solo liquida per i primi giorni), la possibilità di complicazioni infettive per la difficoltà di mantenere un'igiene orale adeguata.
Aggiungo che la sedazione profonda presenta notevoli rischi: pertanto meglio effettuarla solo se strettamente necessario.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
GENTILE PAZIENTE
Quale e' la necessita' di procedere alla estrazione contemporanea dei 4 denti del giudizio?
Se e' la voglia di togliersi il problema in unica seduta valuti bene quello che le ha risposto il collega Palomba, cioe' valuti se un aumento dei rischi compensa la comodita' di fare tutto in unica seduta.
Quindi le controindicazioni dipendono da profilo di rischio del paziente che andra' valutato sulla base di una anmnesi( storia clinica del paziente, valutazioni ematochimiche, stato di salute generale e locale ecc)
Per quello che riguarda i tempi di guarigione , generalmente sappia che dopo 7 -10 gg vengono tolte le suture e che la guarigione completa avviene in un lasso di tempo molto piu' lungo ( 1-2 mesi per la chiusura degli alveoli) salvo complicazioni intercorse nel frattempo che possono allungare di molto i tempi di guarigione.
Tenga conto sicuramente della comparsa di un grande edema , cioe' gonfiore che si risolve in circa 1 settimana.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Potrebbe innanzitutto spiegare il motivo della estrazione simultanea dei quattro ottavi? In base alla sua risposta potremo darle maggiori chiarimenti.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie x le risposte, il motivo secondo il medico è che essendo i molari superiori nei pressi del seno mascellare è migliore la sedazione profonda è quindi optare per un unica seduta in day surgery presso una clinica dove lui opera
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Allego referto panoramica:
Disodontiasi di classe B del 18 e 28 ritenuti quasi totalmente in sede alta con le radici in approsimazione del seno.
Disodontiasi del 38 fuoriuscito in posizione orizzontale con la coranoa rivolta anteriolmente.
Disodontiasi del 48 inclinato mesialmente per carie del 47
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Dal referto condivido unicamente l'estrazione del 48 se pesca nella cavità cariosa del 47. Per gli altri tre, soprattutto se asintomatici, NON NE VEDO LA NECESSITA', soprattutto sotto sedazione!!!
Ci faccia sapere.