Palato

salve,
sul palato duro ho una protuberanza simile ad un ascesso o cisti, mi sono recata dal dentista che mi ha detto che si tratta di una papilla palatina. mi chiedevo se una normale papilla palatina potesse essere simile ad un ascesso e variare di dimensione provocando raramente fastidio,come nel mio caso. preciso che ai molari ho fatto due ddevitalizzazioni.
grazie
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Da quanto tempo ha questa formazione, o meglio da quanto tempo si è accorta di averla? Se è una cosa recente farei una radiografia (preferibilmente digitale) endorale o addirittura ortopanoramica.
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
credo di averla da un annetto, e solo da qualche settimana mi sta dando una sensazione di fastido.
la ringazio per l'attenzione.
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
radiografie ne ha fatte?
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
ho fatto un ortopantomografia e varie endorali a settembre per valutare lo stato della bocca,quindi non specificamente per questa protuberanza di cui non c'è stata traccia,almeno credo, dato che immagino che un odontoiatra se se ne sarebbe accorto.
[#5]
Dr. Giovanni Ventimiglia Dentista, Gnatologo 142 6
Gentile Utente potrebbe trattarsi di esostosi se alla palpazione la proturberanza e' dura. Come dice il collega Daniele si sottoponga ad un esame radiologico ortopantomografia e valuti con il suo odontoiatra quale realmente sia il problema. Un saluto

Dr. giovanni  ventimiglia

[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
ma l'ortopantomografia è l'esame più indicato per valutare una tumefazione sul palato duro? preciso che è quasi a confine con il palato molle. perchè come ho scritto nel messaggio precedente non credo sia risultata in quella fatta a settembre.
saluti
[#7]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Se la protuberanza è comparsa nell'ultimo anno è consigliabile una visita dal chirurgo maxillo facciale.
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/