Aspetto finale non soddisfacente relativo ad intarsio 4.7

Buonasera,
scrivo in merito ad un intarsio la cui resa finale mi ha lasciato molte perplessità. Il dente il oggetto è il 4.7. E' stato trattato con terapia canalare ed in seguito si è deciso di ricostruire la porzione di dente mancante con un intarsio (onlay). Preciso che mi è stato prospettato l' intarsio come indicazione terapeutica ottimale, sia per le caratteristiche di resistenza, sia per la necessità di recuperare la morfologia naturale del dente.
Ieri mattina avevo appuntamneto dal mio dentista per procedere alla cementazione dello stesso. L' aspetto dell'intarsio sul modello di gesso era effettivamente molto simile ad un dente naturale. Erano evidenti le cuspidi e sembrava davvero un lavoro ben fatto. Il problema è sorto quando è stato cementato sul dente. Dal momento che riscontravo un precontatto (in realtà dovuto ad un provvisorio in resina sul 4.6), il dentista ha provveduto a scaricare l' intarsio con una fresa. Risultato finale, a dir poco penoso. Mi ritrovo in bocca qualcosa che ha l' aspetto di un sasso levigato dall' acqua, e che quindi non rispetta minimamente l' anatomia naturale di un dente. Come se non bastasse, osservandomi allo specchio attentamente, ho notato che il dente in oggetto è talmente basso da non toccare con il suo dente antagonista.
E' possibile procedere ad un nuova preparazione del dente ed alla realizzazione di un nuovo intarsio o ci sono dell controindicazioni?Chiaramente non pagherò nuovamente un lavoro che è stato eseguito con molta approssimazione....
Ringraziando i dottori che vorranno rispondermi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
gentile paziente,
è possibile rimuovere l'intarsio e ripeterlo nuovamente senza controindicazioni.
Distinti saluti.
[#2]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Oltre all'anatomia del dente deve essere rispettata l'occlusione, quindi può succedere purtroppo che una protesi sul modello dia un effetto diverso rispetto a quello in bocca. Sui settori posteriori preferisco privilegiare la funzione e la resistenza all'estetica "da laboratorio", il disegno accurato di un dente standard effettuato senza tener conto della funzione può richiedere poi grandi ritocchi. Prima di rifare l'intarsio potrebbe accertarsi che il risultato finale sarà effettivamente quello che si aspetta.
Come ha giustificato il suo dentista il risultato che lei non gradisce?
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio il Dott. Baiamonte ed il Dott. Capozza per la sollecitudine delle loro risposte. Volevo aggiungere che l'intarsio attualmente, non solo non rispetta l'anatomia del dente , ma neanche l' occlusione! Guardandomi allo specchio ho notato che il dente risulta molto basso da lasciare un millimetro circa di spazio rispetto al suo dente antagonista. In più il suo aspetto è talmente "strano" da risultare più basso nella zona dove dovrebbero esserci le cuspidi e più alto al centro.
La mia domanda è questa: a cosa occorre un' impronta di precisione, se poi si va a stravolgere completamente l' intarsio? Qualche rettifica ci può stare, ma mutarne completamente la forma mi sembra assurdo!
Un ' ultima precisazione: il dentista non ha giustificato in nessun modo la resa finale, semplicemente perchè ho potuto guardarmi allo specchio soltanto al mio ritorno a casa. Domani mi recherò di nuovo nel suo studio e farò presente tutte le mie perplessità.
Ancora grazie per l' attenzione prestata.
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Attendo la risposta del collega per poi poter dare un mio parere. Può spiegarmi cosa c'entra un precontatto su un intarsio in zona 4.7 a causa di una corona provvisoria su 4.6?
Grazie

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Muraca.
Credo di non essermi spiegato al meglio nel precedente post.
Il precontatto era effettivamente dovuto sia al riposizionamento del provvisorio sul 4.6 (che era stato momentaneamente rimosso per cementare al meglio l' intarsio sul 4.7) sia all' intarsio in zona 4.7. Il dentista ha proveduto a scaricare entrambi esagerando particolarmente sull' intarsio tanto da renderlo completamente "levigato".
L' altro ieri mi sono recato presso il suo studio ed abbiamo concordato il rifacimento dell' intarsio.
Grazie mille per il suo contributo!
Cordialità
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Sono contento per due motivi; il primo è che ha potuto usuffruire al meglio del ns sito e il secondo che il collega haa riconosciuto di aver "esagerato" un pò nel molaggio occlusale... tutto è bene ciò che finisce bene.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora Dott. Muraca a lei e gli altri gentili Dottori che hanno voluto rispondere al mio post.
Cari Saluti.