Consumare i denti

ho 31 anni! non ho mai avuto problemi con i denti! non ho mai avuto bisogno di apparecchio! dopo settimane con continui mal di testa e vertigini sono andata dal dentista e mi ha detto che devo estrarre i soli 2 denti del giudizio che si sono formati perchè uno dei 2 tocca sul trigemino. inotre mi ha detto che sto consumando i denti causato da un serramento notturno degli stessi e pertanto dopo l'estrazione mi ha consigliato una mascherina e se poi ne avessi bisogno di un bite! vorrei sapere cosa è la mascherina e se dovrei provare con essa o chiedere direttamente del bite. grazie
[#1]
Dr. Andrea Gizdulich Dentista, Gnatologo 90 3
il mal di testa el le vertigini sono sintomi aspecifici che possono dipendere dal cattivo funzionamento dell'apparato masticatorio ma non necessariamente solo da questo. Premettendo che i denti del giudizio anche quando in contatto con il nervo alveolare inferiore non danno sintomatologie simili e che il serramento dentale non danneggia le corone dei denti, consiglio di completare la diagnosi prima di pensare ad una terapia con quale che sia apparecchio sui denti.
Il bite è una definizione generica di apparecchio che si interpone fra i denti e come tale le mascherine ne sono solo un esempio.
Saluti

Dott. Andrea Gizdulich

Dr Andrea Gizdulich
Prof. a.c. Disordini Cranio Mandibolari
Dip. di Odontostomatologia - Università degli Studi di Firenze.
www.dccm.it

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Nella mia esperienza mi è capitato molte volte un marcato peggioramento dei sintomi costringendo il paziente a bocca aperta per lungo tempo (es. estrazione denti del giudizio). Anche lo spostare i denti (ortodonzia) in presenza di sintomi non la consiglio ai miei pazienti.
Se serve il bite si fa il bite, non comprendo il senso della "mascherina".
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Il consiglio di "una mascherina" e successivamente forse di un bite, mi induce a pensare che il collega abbia poche idee, ma confuse.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Il suo dentista potrebbe comunque averle consigliato di estrarre i denti del giudizio per "disodontiasi" (dente malposto, senza una buona funzione e con infiammazione, in sintesi) e in assenza di una visita non si può escludere che l'estrazione sia necessaria.
Per il mal di testa e le vertigini sarebbe utile una visita in primo luogo dal medico curante, oppure da un otorino.
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Nessuno dice che l'estrazione non sia necessaria, secondo la mia esperienza è meglio non costringere il paziente a bocca aperta a lungo (estrazione dentale). Prima farei il bite poi l'estrazione