Punti sutura sul dente del giudizio

Salve dottore,
ormai è trascorso un mese da quando mi hanno asportato in una clinica associata all'ospedale il dente del giudizio inferiose sx. I punti di sutura sono ancora fissi e non lamento alcun dolore. Volevo chiederVi cortesemente se è possibile toglierli con delle usuali pinzette fai da te oppure se si riassorbono automaticamente con il tempo? è una domanda lo so molto stupida ma vorrei chiederVi un consulto prima di rischiare qualche strana infezione con i metodi fai da te. Grazie mille.
[#1]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Esistono punti di sutura riassorbibili ed altri non riassorbibili.Di certo un mese dall'estrazione è un tempo di attesa eccessivo per la rimozione dei punti.Potrebbero infettarsi. Presso la struttura dove le hanno eseguito l'intervento potranno rimuoverle i punti con più semplicità e con strumenti sterili.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Semplicissimo.
Disinfetti bene un paio di forbicine e un paio di pinzette (quelle da unghie vanno benissimo).
Faccia tagliare da una sua aiutante il filo da una parte sola appena sotto il nodo.
Prenda il nodo e lo tiri.
Verrà via facilmente.

Difficile farsi del male.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Mi scusi, ma in clinica cosa le hanno detto in merito alle suture? In ogni caso se sono in seta (di colore nero!) vanno tolte entro max una settimana altrimenti se sono sintetici possono stare di più ma mai un mese! Probabilmente si tratta di suture riassorbibili, se la ferita è chiusa, come penso,può rimuoverle tranquillamente.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.