Referto tac dentaria denti giudizio inclusi

buonasera, vorrei sapere cosa significa il referto della tac da me effettuata per valutare il "rapporto nervo-alveolare 48".
-"densità ossea regolare. Inclusione Orizzontale di 38 e 48, con apici alveolari a distanza di 1.5 mm dal canale mandibolare.
Presenza di due formazione dentoidi situati rispettivamente posteriormente e lateralmente a 43.
buona visualizzazione dei canali dei nervi mandibolari.
areole radiotrasparente periapicale in corrispondenza di 16, areola di densità metallica periapicale sempre di 16.
normale pneumatismo dei seni paranasali visulaizzati in corso d'esame."-
prima di effettuare questa tac, consigliata dal mio dentista, ho devitalizzato un molare superiore destro e avevo i canali aperti di un molare inferiore sempre destro. in quest'ultimo, il giorno stesso della tac, mi si è formato un ascesso. perchè?
per l'estrazione dei denti del giudizio, rischio qualche complicazione, vista la vicinanza del nervo mandibolare?
VI RINGRAZIO IN ATTESA DI UNA VOSTRA RISPOSTA.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
la distanza dal nervo mandibolare consiglia attenzione all'estrazione ma proprio in virtù di questo mi sembra sia stata prescritta.
sembra che ci siano 2 formazioni dentali soprannumerarie in corrispondenza del canino di dx inferiore,
in corrispondenza del molare di destra devitalizzato vi è il segno della devitalizzazione ma anche di una sofferenza apicale ( radiotrasparenza) giustificata da quanto da lei riferito ( ascesso dopo chiusura . vero è che se si è verificato questa evenienza verosimilmente il collega dovrà riaprire il dente
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
LE MIE RISPOSTE IN MAIUSCOLO

Inclusione Orizzontale di 38 e 48, con apici alveolari a distanza di 1.5 mm dal canale mandibolare.

SIGNIFICA CHE IL NERVO E' A DISTANZA DI SICUREZZA E UN BRAVO CHIRURGO ORALE LI TOGLIE CON TRANQUILLITA'.

Presenza di due formazione dentoidi situati rispettivamente posteriormente e lateralmente a 43.

SEMBREREBBERO DUE ABBOZZI DI DENTI INCOMPLETI; MA BISOGNEREBBE VEDERE L'IMMAGINE PER SAPERLO, PERCHE' LA DESCRIZIONE NON E' CHIARISSIMA.
COMUNQUE PUO' STARE TRANQUILLO: STARANNO AL LORO POSTO VEROSIMILMENTE SENZA MAI DARE SEGNO DI SE.

areole radiotrasparente periapicale in corrispondenza di 16, areola di densità metallica periapicale sempre di 16.

SEMBRA LA DESCRIZIONE DI UN GRANULOMA O DI UN RESIDUO CICATRIZIALE DI UN GRANULOMA CURATO.
DA FAR VALUTARE AL CLINICO.

avevo i canali aperti di un molare inferiore sempre destro. in quest'ultimo, il giorno stesso della tac, mi si è formato un ascesso. perchè?

PERCHE' SONO INFETTI.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e