Bolle in bocca

Volevo un Vostro parere : da quasi un mese e mezzo ho due piccole bollicine nella parte interna delle guance ; sono situate omologamente a destra e a sinistra . Sono stato dall' odontoiatra e chirurgo maxillo facciale il quale le ha semplicemente catalogate come afte ,visto che poi ne individuò una sulla parte della gengiva vicino al dente del giudizio ( all'inizio erano quindi 3)
Dopo una radiografia al dente del giudizio e alla sua integrità concluse che l'afta sul dente del giudizio non era imputabile a quello e le altre due alle guance non avevano grosso significato .Mi consiglio di applicare più volte al giorno Vea oris sulle lesioni . Quella sulla gengiva dopo 15 giorni è sparita le altre invece si riducevano ma non sparivano.Mi sono recato dal dermatologo allora , il quale ha confermato la diagnosi di afte del cavo orale per quelle delle guance (quella della gengiva era in remissione) e mi ha consigliatio di applicare un antibiotico orale ( catalasi equina). Ad oggi però pur ridottesi le lesioni alle guance ,continuo ad avvertire la loro presenza in bocca strofinandomi con la lingua . Le lesioni sono di pochi millimetri tondeggianti quasi piatte e con luce diretta ancora noto un alone simile a una vescichetta. Sarà lo stress, sarà una intolleranza alimentare , non so che pensare .Ho fatto le analisi del sangue emocromo tutto OK ,che fare ancora ?con quali accertamenti procedere ?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
difficile che un'afta persista così a lungo per cui potrebbero essere gli esiti cicatriziali
rara anche la localizzazione simmetrica
sono sulle guance ha detto se simmetriche potrebbero essere localizzate in corrispondenza dei dotti salivari e rappresentare l'esito di un processo infiammatorio come le dicevo. Direi comunque di stare tranqullo proprio per la doppia localizzazione e di valutare se per caso in funzione di situazione di stress o di particolari cibi si "riaccendono" o se ne formano altre
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore ,
in effetti sono due simil-afte una sulla guancia DESTRA e l'altra sulla sinistra entrambe in corripondenza nella stessa posizione ovvero a metà guancia .-C'è da premettere che il dentista ,avendo io ben 6 impianti ha fatto alcune prove per verificare se gli impianti ovvero le capsule sfregassero proprio in corripondenza delle bolle ,ma ha ritenuto che non vi fosse attrito o sfregamento .
Chissà se possa derivare da una cattiva igiene orale, sta di fatto che non appena faccio degli sciacqui con il collutorio avverto ancora un pizzicore sulla lesione .
[#3]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Concordo con il fatto che dopo un mese e mezzo di persistenza non si puo' trattare di afte che al massimo dopo 10 15 gg scompaiono .
Come dice il collega simmetricamente sulle guance c'e' lo sbocco del dotto principale della parotide( dotto di Stenone) che talora puo' arrossarsi e essere protuberante in caso di infiammazioni della parotide.
Ma certamente questo sara' stato valutato dai colleghi che l'hanno visitata.
Sono spiacente di non poterla aiutare ma senza una visione diretta non si puo' dare nessun parere che abbia un minimo di validita'.
saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
difficile dipenda da cattiva igiene o cattiva meccanica
il fatto che il colluttorio si faccia ancora sentire significa che non sono completamente guarite.
vero è che una lesione del cavo orale DEVE sparire entro 20-30gg altimenti qualche causa ci deve essere
vanno monitorate, non penso che continuare con il colluttorio, se non saltuariamente possa servire ancora
cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
vanno monitorate , ma è un problema sapere da chi
ODONTOIATRA,DERMATOLOGO,CHIRURGO Maxillo facciale grato se mi rispodeste ,
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
da uno stomatologo che di solito è un odontoiatra o medico-chirurgo-odontoiatra
se ha qualche dubbio faccia un salto in clinica anche a Napoli per un consulto sì da essere piùtranquillo
cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
DIMENTICAVO HO FATTO ANCHE ECO GHIANDOLE SALIVARI
TUTTO NELLA NORMA .
[#8]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
le ghiandole salivari possono essere normali all'eco, ma può essere infiammato l'orifizio del dotto
[#9]
dopo
Utente
ALLORA LA DIAGNOSI DI UNA PATOLGIA AI DOTTI è CLINICA OPPURE SAREBBE IL CASO DI FARE LA RADIOGRAFIA ( SCIALOGRAFIA ),DOTTORE INCOMINCIO A PREOCCUPARMI PER UNA COSA A CUI INIZIALMENTE NON AVEVO DATO GROSSO PESO .
[#10]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
direi che non è il caso di preoccuparsi e non farei una scialografia sopratutto perchè bilaterale
[#11]
dopo
Utente
grazie ,sopratutto per la sua competenza , la tengo aggiornato , buona serata