Stoamtite aftosa e herpes

buongiorno da circa una settimana mi ritrovo con una stomatite aftosa piuttosto fastidiosa il medico mi ha ordinato un antisettico per 5 giorni ogni 5 ore e un risciaquo al giorno con colluttorio e cortisone.Oggi pero io finisco la cura e di risultati ne o ben pochi e in piu da tre giorni mi sono comparsi due grossi herpes uno nel labbro superiore e uno su quello inferiore molti gonfi che mi rendono quasi impossibile mangiare...che cosa devo fare???...anche da piu piccola ho avuto problemi di questo tipo quindi sono un po preoccupata...
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Occorre un'altra settimana almeno per vedere la guarigione delle afte, e 15 giorni circa per l'herpes.
Non ci sono farmaci specifici curativi, ma solo applicazioni locali di creme e sostanze varie lenitice in grado di attenuare il disagio; ma sono rimedi dall'efficacia incostante.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
il quadro descritto è suggestivo di una gengivo-stomatite erpetica: le afte apparse in cavità orale molto probabilmente sono ulcere erpetiche, ed ora le infezioni sono apparse sul labbro.
Dovrà rideterminarsi con il suo medico curante per una conferma di quest'ipotesi diagnostica ed una terapia adeguata.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
gentile dr. Palomba,
se si trattasse di una gengivo-stomatite erpetica quali possono essere le cause e nel giro di quanto tempo si puo guarire?
[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
il virus erpetico di tipo I si trasmette attraverso la saliva, cioè per contatto diretto con un altro soggetto che presenta lesioni in atto (sia le croste che il liquido delle bolle sono altamente infettanti)o tramite la saliva di portatori sani: bacio, bere dallo stesso bicchiere, ecc.
Se si interviene con la terapia adeguata i tempi vengono notevolmente ridotti: di solito dai 10 ai 12gg dall'esordio.
Le consiglio di non esporsi al sole.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Ierio sono stata dal medico che ha confermato che potrbbe trattarsi diuna gengivo stomatite erpetica, avendo già fatto la cura di antivirale e colluttorio e cortisono il dottore mi a oridinato dei cerottini(Aftab) da mettere nelle ulcere piu grandi...qualche piccolo risultato lo sto avendo...ma puo bastare come cura???
[#6]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
dicuta con il collega rispetto alla possibilità di utilizzare una sospensione di cicloviran (zovirax), meglio ancora il talavir.

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#7]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
la terapia antivirale va seguita fino alla scomparsa delle lesioni, di solito il ciclo è di 21 giorni: consiglio di evitare l'uso di cortisonici, anche sottoforma di collutori poichè favoriscono l'infezione, abbassando le difese immunitarie locali.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
il mio medico mi ha solo ordinato i cerottini aftab che o finito ieri di mettere ..adesso le labbra si sono sgonfiate ma le ulcere sonop molto lente nel riassorbirsi ...e normale???'
[#9]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo deve avere pazienza perchè siamo nei tempi
cordiali sluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#10]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
solo con i cerottini si
[#11]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
I tempi sono giusti.
I cerottini efficaci solo sui sintomi.
Non c'è nessuna cura per la lesione; passa da sola.
Il cortisone da una parte attenua l'infiammazione, e quindi la sintomatologia (ma i cerottini funzionano meglio) ma dall'altra facilitano il virus nell'aggressione ai tessuti.