Frenulectomia linguale e postura

Buongiorno,ho 38 anni e da più di un anno soffro di pubalgia bilaterale (diagnosticata da un fisiatra e medico dello sport). Gli esami (ECG adduttori/inguine e RX bacino) non hanno evidenziato nulla di particolarmente rilevante eccetto quanto segue: la sacroiliaca dx è più bassa di quella di sx, è presente uno slivellamento delle anche di 0.5 cm. e una turba posturale in iperlordosi lombare. Dopo posture Mezieres e terapia fisica (eseguite per parecchi mesi) ho ottenuto miglioramenti ma dopo un po' di corsa i dolori sono tornati (a livello dell'inserzione del pube e degli adduttori, bilateralmente ma specie a dx). Un chiropratico sostiene che i muscoli addominali siano debolissimi a causa di una postura linguale sbagliata: la lingua non si pone sul palato (dietro gli incisivi) ma sui denti dell'arcata superiore che, infatti, si stanno allargando (nell'arcata superiore erano già presenti diastemi). Tutto ciò mi è stato confermato dal dentista nonchè ortodonzista. Nonostante non abbia problemi di deglutizione o pronunce mi è stata proposta una frenulectomia sublinguale (in quanto un po' corto) che migliorerebbe la mia postura (attualmente capo proteso in avanti, spalle leggermente curvate in avanti e iperlordosi lombare) la deglutizione e il tono muscolare degli addominali. Il passo successivo alla frenulectomia è l'utilizzo di un bite per migliorare la postura e, conseguentemente, risolvere la pubalgia. Quanto sopra mi è stato proposto dopo 2 visite incluse prove posturali su di una pedana con filo dopo "anestetizzazione" - tramite freddo del frenulo. Trattandosi di un intervento senza via di ritorno chiedo un Vostro consiglio in merito, soprattutto legato al fatto che la frenulectomia possa migliorare la mia postura e risolvere la pubalgia. Grazie.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
certamente chi l'ha diagnosticata la necessità di frenulectomia linguale ha molti strumenti e documenti che noi non abbiamo a disposizione
stia tranquillo che l'intervento di frenulectomia linguale se fatto da chi ha esperienza è veramente un'interventino di minima, da fare in anestesia locale, che le permette sin da subito di mantenere e di continuare con la sua attività senza condizionamenti. e' quindi un intervento veramente di routine in certi ambulatori preparati
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Grazie per la risposta che mi ha tranquillizato. Al di là del mio caso specifico - che necessita per forza di cose di una visita e di numerosi test - vorrei sapere se la frenulectomia linguale influisce sulla postura, specie sulla riduzione della lordosi lombare e su un miglior atteggiamneto posturale del capo e delle spalle protratte in avanti.
Inoltre, mi farebbe piacere sapere se ci sono controindicazioni, al di là del non felice esito dell'intervento, ovviamente.
Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non vi sono controindicazioni e se il chirurgo è esperto vedrà che anche l'intervento avrà un esito felice
sulle correlazioni chi la sta seguendo come ho accennato ha gli strumenti per affermare quanto da lei riferito.
vi sono colleghi che hanno esperienza e conoscono questo tipo di correlazioni
cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Buonasera Dottore, mi scusi ma, con il massimo rispetto, non credo di aver avuto risposta ad una delle mie domande. Pertanto, la ripropongo: può, in generale, una frenulectomia linguale modificare la postura di un soggetto ed in particolare agire sulla ipelordosi lombare e/o sul capo e spalle protratte in avanti ?
Lei, infatti, si è limitato a dire che mi ha visitato ha gli strumenti per affermare quanto da me indicato. Mi scusi, ma allora rende inutile l'utilizzo di questo servizio. So perfettamente che la visita specialistica è fondamentale così come gli strumenti di chi mi ha visto, ma con la posta elettronica, ne converrà, è riduttivo rimandare chi chiede un parere on line, con tutti i suoi limiti, ai medici che lo hanno visitato.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
probabilmenet la mia non è stata una risposta chiara:
ma scriendo che chi la sta seguendo ha gli strumenti per affermare quanto da lei riferito intendevo darle una risposta positiva
è frequente infatti nel mio centro eseguire interventi di frenulectomia in pazienti inviati da chi per problemi di postura li sta trattando
e' difficle per noi che rispondiamo via mail privi di alcuna documentazione, a volte dare rsposte si o no tipo bianco o nero in quanto bisognerebbe sempre sapere se vi sono o meno a monte le indicazioni per certi tipi di trattamento e la "cultura" per individuare certe indicazioni e i conseguenti tipi di trattamento.
buona giornata