Un tumore al colon

Gentilissimi,
a mio padre, quasi settantenne, è stato asportato un tumore al colon con metastatasi epatica (pT3N1 +1/15) M1G2.
E' ereditario? A quali accertamenti è meglio mi sottoponga? colonscopia frequente?
grazie
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

se si tratta di un unico caso in famiglia non vi è un rischio particolare circa l'ereditarietà. E' buona norma una colonscopia ogni 5 anni come controllo generale.

Cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
La ringrazio Dottore.
Ritiene sia opportuno già a 31 anni o è utile pure l'esame del sangue occulto?
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Penso che l'età sia giusta per eseguire una prima colonscopia, ma come giustamente sottolineato dal collega bisogna valutare se in casa vi sono stati parenti con analoga situazione.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)