Tpa marcatore

caro dottore mia madre e'stata operata nel 1999 al seno per un carcinoma con duttali infiltrativi, ha avuto una mastectomia radiacale, ogni sei mesi
facciamo i controlli di ecografie, tac torace , scintigrafia ossea , mammografia
ecc. ed esami del sangue .
questa volta risulta che tutti i marcatori ,cea, ca.125, ca.15.3 , mca sono nella norma mentre il tpa risulta essere a 89 .
vorrei sapere quale puo' essere la causa di questo aumento e se puo' essere dovuto ad una forte infiammazione al ginocchio destro che ne risente da qualche mese in attesa di visita ortopedica .
vi prego di rispondermi al piu' presto sono molto preoccupata. grazie mille.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
I marcatori tumorali sono aspecifici e possono aumentare
anche per cause non tumorali e il TPA (ma perchè è stato richiesto ?) a seguito di infiammazioni e traumatismi chirurgici.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
dottore la ringrazio mille per avermi risposto , il tpa
non e' stato richiesto per qualche motivo in particolare
ma l'oncologo lo ha elencato negli esami da fare da un paio
di anni . cosa ci consiglia fare ?, dobbiamo ripetere l'esame in un altro laboratorio ? fra quanto tempo dovremmo
ripeterlo? e se bisogna preoccuparsi . Inoltre le chiedo
quale e' attualmente il valore massimo da non superare
per il TPA e aumentato da solo ha valore o bisogna che aumenti insieme ad un altro marcatore per identificare un tumore?
grazie mille .......
[#3]
dopo
Utente
dottore la ringrazio mille per avermi risposto , il tpa
non e' stato richiesto per qualche motivo in particolare
ma l'oncologo lo ha elencato negli esami da fare da un paio
di anni . cosa ci consiglia fare ?, dobbiamo ripetere l'esame in un altro laboratorio ? fra quanto tempo dovremmo
ripeterlo? e se bisogna preoccuparsi . Inoltre le chiedo
quale e' attualmente il valore massimo da non superare
per il TPA e aumentato da solo ha valore o bisogna che aumenti insieme ad un altro marcatore per identificare u
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Lo ripeta ma stia tranquilla per le ragioni che le ho scritto
[#5]
dopo
Utente
caro dottore mi scusi se la disturbo ancora , le vorrei chiedere se l'aumento del TPA puo' essere causato anche da
senso di dolore e bruciore sotto la pancia e alla schiena
come se dovessere arrivare le mesturazioni che non ci sono
piu' da anni . questi sintomi possono derivare da infiammazione intestinale ?
la ringrazio mille , mi aiuti ad avere una risposta la prego ......