Tumore al seno

salve dottore scrivo queste righi x mia suocera,ha fatto una visita al seno.circa dopo 15 giorni abbiamo visto il suo refetto

Esito degli accertamenti:carcinoma duttale infiltrante della mammella sin,G3,RE e PG, mib 35%HER2 score 3+

Esame clinico:mammella sinistra asimmetrica,per alterazione del profilo superiore.lieve retrazioni del capezzolo.non latrazioni cutanee.Presenza di addensamento dei QS di circa 5x4 cm,ed altro nodulo circa 2,5 cm al QSE.adenopatia ascellare mobile circa 1 cm.Non altri reperti

cordiale saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Mancano alcuni dati importanti

-età della paziente
-se l'istologico che allega si riferisce ad una microbiopsia o biopsia a cielo aperto o intervento chirurgico.

->>RE e PG> dovrebbero far riferimento ai recettori ormonali ( con le siglie ER e PgR) ma mancano i dati numerici

Stante le dimensioni del tumore primitivo e le caratteristiche allegate si può comunque pensare già ad un tumore discretamente aggressivo e quindi è indicata una terapia chirurgica sollecita

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/83-lo-sviluppo-della-senologia-chirurgica-moderna.html

o

una terapia neoadiuvante preoperatoria

http://www.senosalvo.com/iuvante.htm

in relazione all'età e condizioni generali della paziente.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
mi scusi dottore adesso li scrivo tutto.

mia suocera ha 49 anni.

Descrizione macroscopia

trovati 3 ft.

esame mocroscopico eseguito da ca

DIAGNOSI

Carcinoma infiltrante scarsamente differenziato,grado nucleare |||/|||,morfologicamente compatibile con sede primitivi mammaria.
Elementi neoplastici positivi all'anticorpo anti-caderina E.

Recettori per ESTROGENI (MoAb SP1): negativi
Recettori per PROGESTERONE (MoAb 1A6): negativi
Attività citoproliferiativa (MoAb -1): 35%.
Il risultato è espresso come percentuale di cellule tumorali positive.

c-erb2 (MoAb 4B5) score:3+.

score 0=negativo.
score 1+= negativo.
score 2+= possibilmente positivo.
score 3+= positivo.

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
gentilmente aspetto una sua risposta di questo quadro.grazie mille la saluto
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Sì purtroppo anche la negatività dei recettori ormonali è da annoverare tra i fattori sfavorevoli.

Ma quanto ho esposto non vuol dire che non sia curabile.

Anche il

c-erb2 (MoAb 4B5) score:3+.

è un fattore sfavorevole ma consente l'impiego di un farmaco di ultima generazione di elevata efficacia.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie dottore della risposta,con tutti questi fattori sfavorevoli,qualcosa di buono ci potrà essere?o siamo messi da panico.con la giusta terapia chè anche lei a citato sopra,si riesce ad andare avanti ma nn a guarire?
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Aspetti a fare previsioni catastrofiche.
Importanti sono gli esami di stadiazione e la risposta alla terapia.

[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie mille di aver risposto,pou essere che la terapia nn risponde al suo tumore?cordiati saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
mi scusi dottore ma io aspetto la sua risposta,grazie mille
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non si può fare questo ragionamento perchè vale per qualsiasi malattia.

Cosa succederebbe in caso di una polmonite che non risponde agli antibiotici ?

Si può solo dire :SPERIAMO DI NO !
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
mi scusi mi sono confuso nello scrivere,volevo farle una domanda,cosa ne pensa della terapia di bella?con quella di veronesi?grazie mille la saluto.
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
salve dottore io da lei aspetto una risposta,grazie mille.un saluto
[#12]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Sono due scelte diverse. O l'una o l'altra.
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente