Un "adenocarcinoma infiltrante moderatamente differenziato" sapendo già la gravita della diagnosi

Salve, vi rubo solo cinque minuti del vostro prezioso tempo. A seguito di colonscopia mi è stata riscontrata una neoformazione a circa 5 cm dal retto, dall'esame istologigo mi hanno riscontrato un "adenocarcinoma infiltrante moderatamente differenziato" sapendo già la gravita della diagnosi l'unica cosa che vi chiedo cosa significa il moderatamente differenziato. Grazie della vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

indica il grado di differenziazione cellulare; cioè quanto la cellula ammalata è lontana dal punto di vista delle sue caratteristiche rispetto a quella sana da cui si è sviluppata.

un caro saluto ed un grande in bocca al lupo

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
Dr. Giovanni Salamina Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 151 7 1
Gentile Utente
il Collega che evidentemente è più addetto di me ai lavori, ha probabilmente dimenticato di dirle che i gradi di differenziazione sono 3. In particolare c'è quello "indifferenziato" che è più aggressivo di quello moderatamente differenziato anche se bisogna considerare altri dati tra cui quello più importante: l'esame istologico definitivo.
Auguri

Dr. Giovanni Salamina