Controlli successici ca del colon

Ho 51 anni e da 8 sono stato operato di adeno carcinoma ileocecale.Successivamente alla asportazione del tratto ascendente dell'intestino ho eseguito la consueta terapia chemioterapica adiuvante.
Ogni anno eseguo i seguenti esami:
-markes tumorali del sangue;
-pancolonscopia;
-ecografia dell'addome sup. e inf.
-tac totalbody.
La mia domanda e se a tale distanza dall'evento, i protocolli di prevenzione consentono un qualche distanziamento dei controlli sopra citati?
Nel ringraziarvi anticipatamente per le attenzioni che vorrete accordarmi Vi invio distinti saluti.
PDS
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La possibilita' teorica di una ricomparsa della malattia o della comparsa di nuove lesioni al colon esiste per tutta la vita.
La frequenza dei controlli varia nei diversi centri ed in effetti, in genere dopo i 10 anni gli intervalli tra un controllo ed il successivo diventano piu'lunghi. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it