Le ultime analisi registrano un psa pari

Mio padre è stato operato 4 anni fa di prostactomia (tumore). Dopo due anni il psa si è nuovamente alzato, di conseguenza si è sottoposto ad ormonoterapia. per un anno il psa è rimasto inalterato (0). Le ultime analisi registrano un psa pari a 0,12. cosa potrebbe significare? Come intervenire? La ringrazio
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

innanzitutto suggerirei una restadiazione completa a mezzo TC total body con mezzo di contrasto e scintigrafia ossea. Il risultato di questi accertamenti ci può dare indicazioni dirimenti.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Vorrei aggiungere che il rialzo del PSA può essere, in corso di terapia ormonale, un segno di possibile ormonoresistenza in atto, legata ad un possibile residuo prostatico.
A questi valori di PSA oltretutto gli esami strumentali, come la scintigrafia, sono scarsamente sensibili.
Pertanto aspetterei un ulteriore rialzo superiore a 0,20 e valuterei la velocità di aumento del marcatore per ipotizzare una ripresa locale o a distanza e quindi indicare, nel primo caso, una radioterapia di salvataggio sulla loggia prostatica o, nel secondo caso, una manipolazione ormonale o ancora altri esami strumentali più specifici a valori più alti di PSA( biopsia dell'anastomosi o PET CON COLINA 11C a valori superiori a 0,8ng/ML).

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)