Sarcoma bambina 4 anni

salve gentili dottori,

perdonate la maleducazione ma ho bisogno di formazioni URGENTI.

ad una bambina di 4 anni è stato riscontrato quello che definite sarcoma,e dalla risonanza magnetica è risultato ciò:

ESAME ESEGUITO PRIMA E DOPO INIEZIONE DI MDC.
IN CORRISPONDENZA DELLA REGIONE GLUTEA SINISTRA E' PRESENTE UNA LESIONE SOLIDA ESPANSIVA, A MARGINI NETTI, DELLE DIMENSIONI DI CIRCA 8X5X3,5 mm, DI VEROSIMILE NATURA ETEROLOGA.

TALE LESIONE E' CENTRATA NELLO SPAZIO ADIPOSO TRA I MUSCOLI E I GLUTEI, IL COLLO FEMORALE E LA BRANCA ISCHLOPUBICA, CONTRAENDO RAPPORTI DI STRETTA CONTIGUITA' CON LE STRUTTURE DESCRITTEE MOSTTRA, PERTANTO, CARATTERISTICHE DI EXTRACOMPARTIMENTALITA'.

DOPO INIEZIONE DI MDC, LA FORMAZIONE DESCRITTA PRESENTA STRUTTURA ALTAMENTE DISOMOGENEA CON EVIDENZA DI AREE IPERVASCOLARIZZATE PERIFERIHE E DI PREVALENTE COMPONENTE NECROTICO-COLLIQUATIVA CENTRALE.

IL QUADRO DESCRITTO NECESSITA DI STADIAZIONE CON TC-TOTAL BODY E VALUTAZIONE IN AMBITO CHIRURGICO.

LINFONODI DEL DIAMETRO MASSIMO DI 1,5 CM IN SEDE INGUINALE BILATERALE.

mi hanno spiegato che non è una bella situazione,
ma vorrei sapere cosa esattamente dice questa diasognosi, quanto è grave e seppur con fatica si può risolvere....

e soprattuto le possibilità di vita...

ringrazio infinitamente chi mi darà una risposta....
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

la prima cosa da fare è tipizzare la lesione mediante una biopsia. L'esame istologico darà indicazioni precise. Senza dubbio la prima indicazione è comunque chirurgica.

Resto a disposizione

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio davvero tanto tanto dottore,

mercoledì le faranno il prelievo e giovedì le tolgono la massa.

speriamo si risolva in questa maniera.

le auguro buona serata
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Di nulla, figurati.

Resto a disposizione

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio ancora...

a dire il vero mi sono sbagliata,
l'altro ieri e ieri hanno fatto la biopsia...
io credevo che dopo averla fatta avrebbero rimosso la massa...invece mi hanno detto che bisogna prima aspettare il risultato,che verrà comunicato il 22, per decidere quando operare!

la terrò informata e la ringrazio infinitamente per la sua gentilezza e disponibilità.