Neoformazione della giunzione retto-sigma

Mio padre, 66 anni, ha eseguito una pancolonscopia, il cui esito è stato: "esame condotto fino alla fessura epatica per dolicocolon. A carico della giunzione retto-sigma a circa 12 cm dall'ano lesione vegetante a superficie irregolare che occupa l'emicirconferenza: si eseguono bx multiple. Conclusioni: Neoformazione della giunzione retto-sigma: bx multiple in corso.

Inutile dire che sono molto preoccupata. A mio padre non è stato spiegato molto e vorrei sapere quante probabilità ci sono che questa lesione sia tipo maligno.

Vi ringrazio dell'attenzione.
[#1]
Dr. Roberto Bassi Chirurgo generale, Colonproctologo, Angiologo 70 2
Gent. sig.ra,
una neoformazione che viene descritta come vegetante situata al passaggio retto sigma è generalmente riconducibile ad una lesione proliferativa la cui definizione precisa deriva dall'esito dell'esame istologico delle biopsie eseguite e sulla base del quale dovrà poi essere pianificato il trattamento.

Dr. Roberto Bassi