Metastasi linfonodo sentinella

Salve,

le copio parte dei risultati degli esami pervenuti dopo l'asportazione del nodulo.

<< ci sono giunti gli esami istologici i quali hanno evidenziato la presenza di un cr. (G2pT1c) con metastasi del linfonodo sentinella (pN1a). E' indicato un intervento di revisione della cava ascellare. L'intervento sarà effettuato il prima possibile>>.

Egregio Dottore,

Vorrei sapere:

la dicitura esatta di quelle lettere,
la probabilità di fare un'eventuale trattamento con cemio,
e infine visto che mancano alla risposta ancora gli esami "qualitativi", dell'intaccamento del linfonodo, perchè il chirurgo asporta comunque i linfonodi?

La ringrazio.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Perchè se è interessato il linfonodo sentinella potrebbero essere interessati altri linfonodi ascellari e quindi precauzionalmente c'è l'indicazione ad eseguire lo svuotamento di tutto il cavo ascellare.

http://www.senosalvo.com/terapia_chirurgica.htm

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/micrometastasi_e_dissezioni.htm

Le terapie mediche adiuvanti si propongono quando il quadro è completo e quindi è prematuro parlare di chemioterapia o altro.

Se invece ha fatto una terapia conservati(quadrantectomia) la radioterapia è necessaria.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della cellere risposta Dottore, ovviamente aspetteremo il quadro completo, siamo in mano ad un bravo chirurgo per quello. Il problema sta più nella componente psicologica che non è certo buona: sapere che intorno al nodulo, prelevatomi, è tutto tessuto "sano" e paradossalmente il linfonodo intaccato mi crea molte ansie. Appena saprò di più la terrò aggiornata. Grazie mille