Frammento di polmone delle dimensioni di cm 6*3*2 chiuso da suture metalliche

Salve ,
A mio padre di 68 anni a seguito di TAC al polmone sono stati evidenziati quanto segue:
Nel segmento apico-dorsale del lobo polmonare inferiore destro è presente un addensamento parenchimale con piccole bolle di enfisema da trazione e nel cui contesto sono presenti alcune piccole formazioni nodulari di 3-4 mm; perifericamente è apprezzabile una lesione di maggiori dimensioni di circa 1,2cm bilobata che presenta contorni irregolari.
Un piccolo nodulo 4mm è presente nel segmento laterale dello stesso lobo polmonare.

A seguito di questo è stato deciso un intervento a Verona di chirurgia ed è stato effettuato quanto
segue:
Attraverso una toractomia destra confezionata con parziale risparmio muscolare abbiamo individuato le 2 lesioni note contigue al livello del lobo inferiore ed abbiamo provveduto a resecare mediante unica resezione parenchimale atipica, il terzo nodulo non era palpabile e non è stato resecato.
L'esame estemporaneo ha evidenziato la presenza di tessuto carcinomatoso.

Adesso abbiamo avuto l'esito dell'esame istologico completo.
Diagnosi Carcinoma Squamoso

Campione A :Frammento di polmone delle dimensioni di cm 6*3*2 chiuso da suture metalliche.
Campione B: Singolo frammento incluso in toto
Campione C: Singolo frammento incluso in toto

DIAGNOSI
Localizzazione polmonare di carcinoma squamoso scarsamente differenziato(diametro max 1cm)
Carcinosi vascolo-linfatica: non evidente
Margini di resezione indenni.
Un linfonodo del legamento polmonare e un linfonodo della carena esenti da metastasi..

Volevo un parere sulla situazioni se ci posso essere speranze e sulla terapia.
perche ci hanno detto che quello -i rimasti essendo troppo piccoli non necessitano di chemio ma bisogna tenerli sotto controllo.
Ma cosi non è peggio si aspetta solo che crescano non è meglio cercare di abbatterli e avere una possibilita di salvezza.

Grazie della disponibilità

Antonio
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Antonio,

una chemioterapia appare indicata. Difatti non ha senso "tenere sotto controllo" in questo momento malattia che certamente crescerà. Io direi di eseguire una nuova TC total body + cranio con mezzo di contrasto ed una scintigrafia ossea per una stadiazione completa. Dopodichè programmare una chemioterapia sistemica abbinata ad una ipertermia locoregionale nei siti dove è presente malattia.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile dottore la ringrazio e vorrei sapere se pensa che la situazione sia rimediabile e ci possano essere speranze essendo scoperta molto presto.
una scintigrafia ossea l'abbiamo fatto prima di scoprire il tumore settembre 2009 e era pulita,ma la rifaremo
Grazie
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

innanzitutto come dicevo è necessaria una terapia adiuvante. Impossibile fare previsioni, la situazione è delicata.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie ma se fosse localizzata solo li come sembra è il fatto che siano stati scoperti cosi piccoli può essere positivo?

Perchè alla fine non abbiamo capito a che stadio è ..?
e se per questo tipo di tumore ci possono essere risulati...?

Grazie