Linfonodo ascellare

Salve, sono una donna di 61 anni, sono stata operata nel 2005 di mastectomia radicale alla mammella destra.. ogni 6 mesi faccio i controlli di routine, e fino ad ora sono risultati sempre buoni. il 4 gennaio di quest'anno ho fatto l'ecografia di routine e mi è stato diagnosticato quanto segue:

In sede ascellare destra si osserva area nodulare ipoecogena di 6,5 mm, di verosimile natura linfonodale

il 20 gennaio ho la visita dal senologo/oncologo, però vorrei qualche delucidazione a riguardo, visto che non nascondo che sono abbastanza preoccupata. Può essere di nuovo di natura tumorale?
Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non è facile darle una risposta a distanza.
Ma potrebbe trattarsi di un linfonodo residuo non compreso nello svuotamento ascellare e senza alcun significato patologico.

Quale era lo stato dei linfonodi ascellari nel 2005?

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per la sollecita risposta, nel 2005 avevo un linfonodo positivo e uno negativo. Dimenticavo di dirle che ho praticato anche quattro cicli di chemioterapia. E adesso sto prendendo ancora una compressa di "Arimidex 1 mg" al giorno. Quello che mi sembra strano è che nelle precedenti ecografie non è mai risultato questo linfonodo, se si trattasse di linfonodo residuo non compreso nello svuotamento ascellare, non sarebbe dovuto apparire anche nei precedenti controlli?

Per completezza tengo a precisare che sono stata già operata nel 1987 dove mi hanno praticato una quadrantectomia a carico della mammella destra con dissezione ascellare omolaterale per carcinoma duttale infiltrante. I linfonodi a quel tempo erano cinque positivi e uno negativo.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se ne hanno tolto (o solo esaminato) solo sei è probabile che ci siano altri linfonodi, che non dovrebbero avere un significato patologico, ma che sicuramente meritano un approfondimento anche se potrebbero avere carattere reattivo

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

in caso di dubbi si può fare una agobiopsia ecoguidata
precauzionale
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se ne hanno tolto (o solo esaminato) solo sei è probabile che ci siano altri linfonodi, che non dovrebbero avere un significato patologico, ma che sicuramente meritano un approfondimento anche se potrebbero avere carattere reattivo

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

in caso di dubbi si può fare una agobiopsia ecoguidata
precauzionale
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
ok, la ringrazio per il consulto, il 20 andrò alla visita e vedrò cosa mi dice l'oncologo, speriamo bene