Carcinoma della mammella

Salve,
mia madre è stata operata due settimane fa di un carcinoma in situ alla mammella che (dopo i risultati) si è rivelato invasivo. Settimana prossima dovrà fare una scintografia ossea e domani un ecografia al fegato. Quante probabilità ci sono, leggendo il referto che gli ho copiato, che ci siano metastasi? Se non ci sono segni di altre patologie è necessaria una chemioterapia preventiva? Perché?
Grazie mille per le risposte, è stato veramente un brutto colpo dato che eravamo entrambe molte positive.

carcinoma duttale invasivo della mammella sinistra senza metastasi linfonodali pT1c pN01s
Es istologico: ca duttale invasivo, G3, diametro mm15, associato a ca duttale in situ;
margini liberi da neoplasia. ER-ICA positiva (> 66%), PgR-ICA negativa, p185 C-Erb- B2 (neu)
1+ (negativo), MIB-1: > 30%. Assenza di metastasi al linfonodo ascellare esaminato (linfonodo
sentinella).
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si tratta di un tumore che presenta alcune caratteristiche aggressive, ma nello stesso tempo predittive di una buona risposta ad una terapia adiuvante.

Quindi il quadro suggerisce un cauto ottimismo.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Quali sono le caratteristiche positive di questo tumore?
Potrebbe aver già invaso altre aree del corpo, in così poco tempo?

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Nessuno può saperlo, ma il fatto che il linfonodo sentinella risulti negativo è una buona notizia.