Il cranio, ho fatto un ecografia

Salve, sono una ragazza di 17 anni e da 2 settimane ho notato dei rilievi dietro alle orecchie e un'altro dietro il cranio, ho fatto un ecografia e mi hanno riscontrato dei linfonodi ingrossati da cosa potrebbe dipendere tutto questo ma soprattutto mica sono tumori?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Che ha fatto a fare l'ecografia se non legge la diagnosi ?

Ci descriva il referto.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Dottore l'abbiamo fatto noi di nostra spontanea volontà visto che alcuni anni fa abbiamo perso una persona cara proprio per un linfoma ora le descrivo il risultato esatto dell'ecografia:
L'esame ecografico condotto con sonda lineare da 7.5 MHz ha mostrato:
A sinistra, in regione paramastoidea, visibilità di piccola formazione ipoecogena di mm. 9.4, ovalare, situata al di sotto dello strato adiposo sottocutaneo compatibile con il linfonodo.
Anche a destra, in sede retro-auricolare, visibilità di altra piccola immagine ovalare ipoecogena di mm. 5.1, verosimilmente dellostesso significato.
Assenza di raccolte fluide.
Si consiglia valutazione dei parametri bio-umorali per esclusione di eventuali condizioni a carattere patologico.

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non mi preoccuperei ma coinvolgerei il suo curante per completare l'iter diagnostico di base come le è stato peraltro consigliato

L'aumento di volume dei linfonodi è un evento frequentissimo. I linfonodi reagiscono per molte cause in genere infiammatorie

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/linfonodi_sistema_linfatico.htm

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Salve Dottore come descritto in precedenza abbiamo effettuato le seguenti analisi, questi sono i risultati:
TAMPONE FARINGEO:

La semina del materiale sui terreni A. sangue, A sale mannite A. Macc Conkey e A. Sabouraud, successiva incubazione a 37°C ed identificazione biochimica, ha evidenziato

Evidenziati diversi cocchi Gram-positivi
Non evidenziati miceti lievitiformi
Ricerca miceti negativa
Sviluppo di batteri non patogeni
Staphylococcus epidermidis

EMOCROMO CON FORMULA

Metodo: laser-impedenza volumetrica
Globuli bianchi 7.400
Globuli rossi 4.290.000
Emoglobina 12,7
Valore Globulare 0,92
Ematocrito 40,9
Mcv 95
Mch 29
Mchc 31
Piastrine 202.000

FORMULA LEUCOCITARIA

Neutrofili 63,3
Eosinofili 2,2
Basofili 0,8
Linficiti 25,4
Monociti 8,3

SIDEREMIA

Metodo: Colorimetro 44

V.E.S.

Metodo: fotometria capillare 35

T.A.S.

Metodo: Turbidimetrico 80

PROTEINA C REATTIVA

Metodo: Turbidimentrico 3.16