Tumore, area di escavazione

Nel 06/2009 mio padre 77 anni, fumatore, ha fatto una rx torace in seguito a infuenza ed è stato indicato un addensamento mediastinico e apicale sul polmone sx.In seguito si è stottoposto a tac dalla quale viene indicato un addensamento nella regione apicale sx e del mediastino con parziale ascesso polmonare di verosimile natura neoproduttiva. Ingrossamento surrenale e ipodensità epatica.
Dopodichè si è sottoposto a tac pet total body dalla quale risultano zone di anomalo metabolismo ed accumulo di radiofarmaco nelle zone indicate dalla tac precedente oltre che in sede epatica, surrenale, sulla parete toracia (senza escludere le costole), sul fianco, sul fascio muscolare di una gamba e su un omero.
E' stato sottoposto a fibrobroncoscopia con il seguente risultato: a sx
ostio apicodorsale ipombile com mucosa imbottita facilmente sanguinante al tocco strumentale, eseguite biopsie multiple e spazzolato bronchiale, lobato inferiore stirato per compressione estrinseca, a dx mucosa atrofica e fragile, osti esplorati pervi e mobili.
La biopsia eseguita ha dato esito citologico negativo.
Mio padre non ha voluto eseguire ulteriori accertamenti e cure eccetto antibiotici per una settimana, ed è contrario alla chemio.
I medici hanno detto quasi certamente che si trattava di un tumore al 4 stadio ma solo mediante diagnostica strumentale.
-Fino a gennaio 2010 mio padre è stato discretamente in buone condizioni ed ha continuato a fare i suoi lavoretti senza sintomi.
- Da gennaio 2010 ha cominciato ad avere meno appetito e a perdere peso
- Gli esami del sangue a gennaio erano pressoche' normali
- Da metà febbraio i cibi ed i liquidi assunti sono via via diminuiti anche se lui ha rifiutato di andare dal medico
- Ho notato la lingua bianca ed ho pensato ad una candidosi visto che mia madre aveva stessi sintomi nel 2008
- Al 5 di marzo visto il peggioramento continuo siamo riusciti a portarlo a visita oncologica ma prima della stessa è caduto, visto che non si reggeva piu' in piedi, sbattendo la testa. Alla visita è stato detto che era decaduto e senza alcun esame rimandato a casa con consiglio di prendere del cortisone e un farmaco per la candidosi e l'eventualità di eseguire solamente cure palliative, inoltre è stata richiesta una nuova tac per ristadiazione
- Alla sera è caduto nuovamente e ha battuto ancora la testa. Chiamato il 118 è stato trasportato in ps e dopo tac e raggi x che escludevano fratture e interessamenti cranici è stato ricoverato (dopo insistenza). Rilevata iposodiemia e iperpotassiemia nonchè tachicardia sinusale.
- Durante il ricovero è stato sottoposto a supporto infusivo e integrazione dietetica per riportare i parametri ematici nella normalità e a trattamento anti candidosi.(era in uno stato ECOG4)
- Durante il ricovero è stato sottoposto a tac total body per ristadiazione del tumore dalla quale risulta:
+ a livello cerebrale alcune piccole lesioni subcentimetriche sovra-sotto tentoriali senza edema (in precedenza non era stata mai eseguita una tac al cranio)
+ a livello epatico incremento della lesione nota (lontana dalle vie biliari e per ora asintomatica)
+ ai tessuti molli (lesione prepubica inveterata da 30 anni forse aumentata leggermente ultimamente)
+ ai polmoni riduzione della lesione, non piu' escavata (il medico del reparto ha parlato di un nodulo circoscritto con immagine tac molto migliore di 6 mesi or sono, una cosa strana e molto rara)
- Il paziente è stato dimesso in data odierna con migliorate condizioni e ripresa dell'appetito (ECOG 2-3). Cura farmacologica con cortisone (una cp al di - deltacortene 25mg) e gastroprotettore (sucralfato 2g - due bustine al giorno)- (il peggioramento probabilmente era dovuto ad una disidratazione malnutrizione in seguito della candidosi)- il paziente non riferisce dispnea ne dolori e non ha mai avuto necessita' di ossigeno.

Vorrei chiedere in particolare:
- La zona polmonare che risultava escavata è possibile che ora non lo sia piu' ?? Cosa significa ? i tessuti che erano in necrosi e espulsi per via aerea si sono ricostruiti ?? E possibile una cosa del genere??
- Le lesioni cerebrali sono sicuramente delle metastasi o possono indicare lesioni di altro tipo ?
- La lesione epatica è sicuramente una metastasi o puo' indicare lesioni di altro tipo ? (il paziente ha sempre bevuto vino rosso durante tutta la sua vita in discreta quantità giornaliera, non l'ho mai visto bere acqua se non rare volte)
- Se si tratta di tumore è possibile che il tumore principale non sia quello al polmone come sempre pensato??
- Il cortisone in questo caso a cosa serve ?

I dubbi e gli interrogativi sono tanti e le risposte dai medici curanti non sempre esaustive...

Qualcuno mi potrebbe dare il proprio punto di vista?

Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

direi che necessariamente occorre eseguire un biopsia di una delle lesioni più facilmente aggredibili. Peraltro la sola TC va integrata con una scintigrafia ossea per verificare lo stato dello scheletro. Per poter fornire un parere ulteriore sulla TC già eseguita sarebbe necessario visionare le immagini. Se capita di venire a Roma posso fornire un parere più esaustivo.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della cortese risposta.
Purtroppo sono a 800 km da roma...
Ma normalmente una escavazione polmonare puo' scomparire ?
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Normalmente no, ma occorre verificare la natura della lesione con precisione.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora.

Dunque quello che si evince è che potrebbe anche non trattarsi di tumore...

[#5]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Beh, da ciò che ho letto purtroppo penso si tratti di una forma tumorale. Il tutto va però istologicamente accertato.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it