Tumore al collo dell'utero

Buonasera, ho letto con interesse le risposte date da questo servizio, e vorrei postare qui la mia domanda...
In breve vorrei sapere se esiste una relazione tra un elevata attività sessuale (per assurdo 10-15 rapporti al giorno) e il rischio di contrarre la malattia di cui sopra...
grazie in anticipo se vorrà rispondere a questa domanda, anche se strana, ma del tutto seria..
saluti
[#1]
Dr. Salvino Marzano Radioterapista 70 2
Il rischio riguarda la molteplicità dei partners, ma è un dato epidemiologico estratto da casistiche un pò datate. Bisognerebbe rivalutarlo alla luce del rapporto della malattia con l'HPV (Herpes Papilloma Virus) relativamente ai ceppi 16 e 18. Verosimilmente il vecchio dato epidemiologico è correlato alla maggior probabilità di contrarre l'infezione (e quindi potenzialmente la neoplasia) se si frequentano più partner sessuali.

Dr. Salvino Marzano