Un carcinoma duttale infiltrante scarsamente differenziato della mammella

ho 43 anni, il 30 marzo sono stata operata di un carcinoma duttale infiltrante scarsamente differenziato della mammella con prevalenti aspetti solidi e ricca componente linfoide associata.Dimensioni microscopiche della neoplasia cm 1,4. Linfonodo sentinella negativo. G3, pT1c, pN0(sn), pMX.
associati minimi focolai di neoplasia intraduttale di grado intermedio (DIN 2) e alto (DIN 3).Invasione vascolare presente. Cute e margini di resenzione chirurgica indenni.Calcificazioni psammommatose, grossolane, inraduttali. Necrosi:focale. Lesioni maligne non invasive presenti.Recettori: ER:90%,PGR:80%,KI67(MIB-1):50%. HercepTest: 1+ Negativo

Sono molto preoccupata in quanto, pur avendo il linfonodo sentinella negativo e un recettore positivo, vi è presente vascolarizzazione, è un G3 e l'indice di proliferazione è alto (50%).
Essendo vascolarizzato e esssendo così veloce vuol dire che cellule tumorali o metastasi sono già presenti nel mio corpo? Mi devo aspettare il peggio dalla scintigrafia e dell'eco addome? Riuscirò a guarire?

Ringrazio infinatemente e saluto.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

è una condizione che necessita di una terapia adeguata ma potenzialmente assolutamente guaribile. Io eseguirei però per una stadiazione completa una TC total body + cranio con mdc ed una scintigrafia ossea.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,

la ringrazio per la sua risposta.
Il mio tarlo rimane in quanto mi è stato detto che avere presenza di vascolarizzazione è un fattore molto negativo per la prognosi. Lei è d'accordo? Ci fanno la testa come un pallone perchè al giorno d'oggi il cancro al seno si guarisce e proprio il mio non dev'essere uno di questi?
Mi sono dimenticata di dirle che la mia è stata una qudrantectomia. Esueguirò nei prossimi giorni scintigrafia, eco addome. Il 14 maggio inizierò la chemioterapia: tre cicli di FEC e tre di Taxoere. Poi radioterapia.