A mia madre di 75 anni è stato diagnosticato un adenocarcinoma

Gentili dottori, circa 20 giorni fa è stato diagnosticato a mia madre di 75 anni un adenocarcinoma della testa del pancreas, carcinosi peritoneale ed ascite neoplastica. Non operabile. E'ancora ricoverata e la stanno trattando con il Durogesic. Non so cosa aspettarmi e volevo qualche informazione in più sulla qualità della vita e a cosa andiamo incontro.Tre mesi fa ho perso mio papà,per un cancro al colon retto, gestito con cure palliative per tre mesi, poi si è spento.
Vi ringrazio sin da ora.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

si tratta purtroppo di una condizione di malattia gravissima. Si potrebbe tentare un trattamento chemioterapico sistemico e, dopo paracentesi, la combinazione con ipertermia (vedi sito www.ipertermiaroma.it).

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
Dr. Benedetto Battaglia Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo apparato digerente, Endocrinochirurgo, Chirurgo oncologo 48 4
Gen.le utente, purtroppo le condizioni che ha descritto, il tipo di tumore, la localizzazione e l'aggressività di queste forme, molto spesso non permettono a noi medici e chirurghi di poter intervenire in maniera cruenta e risolutiva; le terapie oncologiche al contrario possono aiutare a rallentare il processo di evoluzione e crescita di questo brutto male pur senza guarire, si tratta di terapia palliativa; modalità, tempi, frequenza ed indicazione devono essere valutate da una specialista perchè la possibilità di usare altre terapia è cmq vincolata all'età del paziente, alle condizioni generali, allo stato nutrizionale e proteico, all'aspettativa di vita e alla qualità della vita che si darebbe cmq al paziente; si rivolga ad un oncologo e decida con lui la soluzione migliore.
un abbraccio

Dr. Benedetto Battaglia
Chirurgia Generale ed Oncologica
Chirurgia Mininvasiva laparoscopica e robotica
www.benedettobattaglia.it