Secrezione mammaria

ho 41 anni
4 giorni fa ho riscontrato casualmente la presenza di una secrezione trasparente (una goccia) nel capezzolo sinistro senza che io lo stimolassi in alcun modo. la mattina dopo ho provato a "spremere" il capezzolo e come risultato ho ottenuto la fuoriuscita di un liquido trasparente in scarsa quantità (mi è sembrata proveniente da 2 orifizi diversi, vicini). mi sono affrettata ad effettuare una visita senologica risultata nella norma. è stato possibile preparare un vetrino e sto aspettando il risultato dell'esame citologico. 2 giorni dopo ho fatto un ecografia che ha messo in evidenza un piccolo fibroadenoma di circa 10 mm, ma per il resto tutto nella norma. dovrò fare tra qualche giorno la mammografia. sono molto preocupata perchè ho trovato una correlazione tra secrezione trasparente (cristallina, acqua di roccia) con il carcinoma. ci sono dei casi in cui tale secrezione può essere anche "benigna"? aspetto con ansia una vostra risposta. grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' più probabile che non ci sia nulla di grave.

La secrezione acqua di roccia è monoporica, SPONTANEA, e MOLTO abbondante e persistente.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
gent.mo dott Catania
grazie per la risposta precedente, mi è stato di notevole aiuto.
rispeetto agli esami precedenti ho fatto una mammografia risultata nella norma e un altra ecografia che non ha messo in evidenza il fibroadenoma precedentemente segnalato ma a sn una piccola cisti di 3 mm retroareolare.
mi chiedo: potrebbe essere questa la causa della secrezione?
inoltre non ho più avuto secrezioni sponanee, e neanche durante la mammografia. in un occasione'dopo spremitura del capezzolo, è fuoriuscito un secreto non proprio cristallino come il precedenta ma "gialastro, trasparente". sono ancora in attesa del referto dell'esame citologico.
come completamento diagnostico sarebbe opportuno sottoppormi anche ad una risonanza magnetica?
grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
No non può essere.