Probabilità recidiva tumore al seno

Scusate, mia madre, 71 anni, ha avuto un tumore al seno, 70 mm, G3, tasso crescita 42%.
Fatta la stadiazione della malattia, si è capito che il tumore era solo locale.
Operata, il chirurgo ha fatto un conservativo perchè ha detto che i margini attorno al tumore erano buoni; i 6 linfonodi prelevati compreso il sentinella erano tutti negativi.
Dato che il tumore è altamente endocrino resposivo( er 100% pr 95%),non ha fatto chemio ma sta prendendo inibitore dell'aromatasi e sta facendo le 30 radio alla mammella operata come di routine.
Sia prima che dopo l'operazione il CAE e il CA 15-3 erano prefettamente nella norma.
Ci sono studi che dicono in questi casi come sono le % di recidiva?
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ci sono studi come pensa Lei perchè i tumori hanno caratteristiche diverse l'uno dall'altro.

Si può dire che in questo caso accanto ad alcuni fattori prognostici sfavorevoli(G3 e indice di proliferazione elevato) ce ne sono altri molto favorevoli (es. negatività dei linfonodi ascellari e recettori positivi)
che suggeriscono un cauto ottimismo

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/aggressivo_carcinoma_eta_senile.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
posso fare qualcosa altro secondo Lei?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
No ovviamente se è stata scelta l'opzione ormonoterapia+radioterapia
[#4]
dopo
Utente
riformulo la domanda: tra 5 anni avrà finito la terapia ormonale: ci sono farmaci in sperimentazione (tipo ad azione selettiva su cellule solo tumorali) che potranno essere impiegate per "sostituire" la terapia ormonale che , a quanto ho capito, diminuisce l'indice di proliferazione ma non "uccide" il tumore?
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Farmaci nuovi ne escono in continuzione dalla sperimentazione e pertanto la sua domanda, pur comprendendo l'ansia anticipatoria, forse è prematura
(^______^)
[#6]
dopo
Utente
Si capisco, ma non capisco se con l'ormono terapia sto facendo una guerra o la sto rimandandando...mi capisce?
Dopo 5 anni o due, quando il tumore non ha più ormno sensibilità, si presuppone che sia "morto" perchè reso incapace di proliferare per 5 anni? o no? E se no che si fa?
Grazie
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' più complessa la risposta tale da non poter essere esurita in questa sede per ovvie ragioni, ma anche semplicemente rimandandola di 5 anni si tratta di un
significativo successo. E poi l'ormonoterapia ha anche una azione preventiva molto efficace sui nuovi tumori della stessa mammella e di quella controlaterle.