Dolore ai testicoli dopo biopsia prostatica positiva

Mel mese di maggio sono stato sottoposto a biopsia prostatica a seguito dell'aumento del PSA (6,8 dal 2007 a 9,9)con la seguente diagnosi: prostata di volume aumentato, margini ghiandolari netti, porzione periferica disomogenea in toto, area ipoecogena all'apice sinistro, adenoma centrale sufficientemente demarcato, presenza di minute aree iperecogene distribuite soprattutto nel vallo di resezione. Vescicole seminali normoconformate.
V.tot >53ml
V.adenoma >29 ml
Diagnosi. NEOPLASIA PROSTATICA
Referto e diagnosi istologica:
1,2,3,4,6) Iperplasia prostatica fribroleimioadenomatosa con focolai di flogosi acuta cronica, focolai di neoplasia prostatica intraepiteliale (PIN) di alto grado (rep.1,2,4,6)e con focolaio di proliferazione microacinare atipica (ASAP) suggestiva ma non conclusiva per malignità (rep.2-III medio lobo DX).
Rep.5(III medio lobo SX) Adenocarcinoma prostatico moderatamente differenziato di Mostofi, grado 3+3 di Gleason (score tot.=6).
La neoplasia coinvolge meno del 5% del tessuto prevelato.
-Scintigrafia negativa.
-TAC ADDOME COMPLETO : negativa.
Il controllo del PSA a fine agosto è sceso a 6,90 F/T 0,15 (come nel 2007)L'urologo, tenuto conto della biopsia, dell'età (75anni) e dei valori del PSA ha progettato l'ipotesi di una vigilanza attiva, altri medici mi consigliano di effettuare l'intervento evitando in tal modo un possibile sviluppo nell'immediato futuro.
Faccio presente inoltre che da alcuni mesi sento più che dolore direi fastidio ai testicoli, particolarmente quando sto seduto.
Chiedo cortesemente un parere in merito
Grazie
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

io in primis farei valutare la situazione da un collega radioterapista per verificare l'opportunità di una irradiazione della ghiandola. Come seconda ipotesi terrei l'intervento chirurgico e non sarei dell'idea della sola vigilanza.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per i suoi preziosi consigli.
Cordialmente
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Di nulla, figurati.

un caro saluto ed un grande in bocca al lupo

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it