Seminoma testicolare e controlli di follow up

Buongiorno,
vorrei chiedere un consulto per mio marito di 28 anni.
operato nel novembre scorso al testicolo dx, risultato esame istologico testicolo e funicolo dx: seminoma classico con necrosi focale limitato al testicolo. assente invasione linfo-vascolare. pt1
a febbraio ciclo di 2 settimane di radioterapia su linfonodi lomboaortici fraz. 200cGy dose erogata 20Gy.
valore AFP prima dell'intervento 0.60
valore AFp ad aprile (quindi dopo radioterapia) 1.39 e il medico ha detto che non era nulla di preoccupante, dovuta al fatto che il fegato si era un pò ingrossato a seguito della radioterapia.
valore AFP attuale 1.63
volevo sapere anche se rientra nei valori di riferimento normali che vengono indicati fino a 7.50, come mai nel tempo è aumentata? non dovrebbe diminuire dato che il tumore è stato rimosso e sono passati 6 mesi dalla radioterapia?
grazie in anticipo e mi scuso se ho postato per errore nella sezione sbagliata.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

si tratta semplicemente di una condizione da monitorare nel tempo. Il valore rientra ancora nei range di tollerabilità. Se non è stata eseguita suggerirei comunque una TC total body con mdc.

Cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Concordando con ciò che il collega Pastore ha scritto, aggiungo chequando rientra nel range di normalità, non è solo il valore assoluto del marcatore che è da monitorare, ma anche il suo trend, cioè la tendenza ad aumentare. Infatti spesso aumenti non significativi sono anche da addebitare a trattamenti come la stessa RT.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio di cuore entrambi i medici per le risposte celeri. La Tac addome e torace con e senza mdc è prenotata per martedì prossimo, la precedente tac effettuata prima dell'intervento era negativa.
Quindi questo piccolo aumento del valore della AFP può essere ancora addebitato alla RT in quanto il corpo dopo 6 mesi ancora non l'ha smaltita.
grazie di cuore ancora per le rassicurazioni