Tumore lingua

Gentili Dottori,a mia cognata un'anno fa è comparsa una specie di afta sotto la lingua a dx. La lesione è rimasta molti giorni, poi si è chiusa ed ha creato una sorta di gnocchetto sotto lingua. A giugno scorso, dopo quasi un anno, questo gnocchetto si è ingrossato e solo pochi giorni fà mia cognata si è recata all'istituto tumori di via venezian a milano dove al 99% le hanno diagnosticato calcinoma. Senza descrivervi lo sgomento della notizia perchè è mamma di due bimbi piccoli e giovane poichè ha 36 anni,le hanno prescritto risonanza magnetica maxillofacciale + collo con mdc che farà tra due giorni, inoltre ieri ha effettuato la biopsia e siamo in attesa di istologico. E' una fumatrice e ora se ne pente. Per favore,mi dite che possibilità ci sono di salvarsi da questo tipo di male? Secondo voi è meglio farsi seguire all'Istituto Tumori di Via Venezian oppure all'Istituto Oncologico europeo di Via Ripamonti Milano? Quali passi seguire? CHe tasso di mortalità c'è? Quanti si salvano? Grazie.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

calma, calma.... prima occorre fare l'asportazione e l'esame istologico.... non è detto che si tratti di un tumore e potrebbe poi essere confinato alla sede di insorgenza.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Egr. Dott. Pastore, grazie per le sue parole tranquillizzanti. Non appena abbiamo gli esiti dell'istologico e della risonanza magnetica Li trascrivo quì. Ho letto con interesse all'interno del sito ipertermiaroma e più avanti, se sarà necessario, approfondiremo. Lo so che ne sentite a iosa ma caro dottore, ho sviluppato una convinzione, i tumori colpiscono spesso persone molto sensibili che per qualche motivo nella loro vita soffronto profondamente per qualcosa (delusioni amorose, lutti, sofferenze interiorizzate) e poi guarda caso esplode il tumore, è successo a due mie amiche che ora non ci osno più. Mia cognata, a causa del fallimento della sua attività, era molto giù di morale e guarda caso.. è comparso questo maledettissimo... non so cosa. Ci sentiamo presto. Cari saluti.