Sottoposta a bilobectomia superiore ed asportazione in blocco della parete toracica infiltrata con

Buongiorno, grazie anticipatamente per eventuale risposta. Ho 49 anni sono stata operata di adenocarcinomaal polmone dx infiltrante i tessuti molli pericostali e la parete costale (T3N0 G3). Sottoposta a bilobectomia superiore ed asportazione in blocco della parete toracica infiltrata con ricostruzione della stessa con rete di Marlex. Il 2 maggio ho eseguito una PET di controllo e dall'esito di ciò non si riteneva necessaria altra terapia. A metà giugno un dolore mi è comparso al plesso radiale dx con deficit sensitivo motorio a carico dei distretti di pertinenza C5 C6 C7 C8 e T1 a dx, veniva eseguita risonanza magnetica con il seguente esito: Rm rRachide cervicale alterata intensità di segnale del corpo vertebrale c7 con presenze di formazioni tessutali su margine posteriore del corpo stesso che stenotizza il canale vertebrale comprimendo il sacco durale e il midollo spinale. Verosimile la natura ripetitiva di dette lesioni.RM torace: esiti di intervento chirurgico a carico delle emitorace dx in atto si evidenzia un ispessimento parietale, tissutale dell'emitorace medio superiore dx con presenza di 2 formazioni rotondeggianti a gettanti internamente al toracemassimo diametro 30 mm cc. che acquisiscono il m.d.c. iniettato. verosimile la natura eteroplastica di quanto evidenziata. Da questo esito si può evincere qualcosa sono in attesa dell'esito della PET
[#1]
Dr. Ivan Fazio Radioterapista 4
Gent.ma utente,
sarebbe utile poter visionare le immagini della risonanza soprattutto per verificare l'estensione della resezione della parete toracica posteriormente. Se per; dovessero essere presenti segni di eventuale compressione midollare *formicolii alle dita o alterata sensibilita', le consiglio di rivolgersi al piu' presto ad un oncologo, sia esso medico o radioterapista per poter iniziare subito una terapia.

Ivan Fazio

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
grazie della sua cortese risposta, ho effettuato la pet attendo esito.
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Vorrei ancora se possibile, aver chiarito dei dubbi sulla mia situazione clinica.
Come già detto ho effettuato una pet il 02/05/2007, solo dopo 40 giorni dall'intervento dove il referto indicava: accumulo di tracciante a livello dell'emicostato di destra quale esito di manovra chirurgica. Rifatta la PET il 06/08/2007 riporto fedelmente referto e conclusioni.
Referto: Il controllo PET odierno rileva la presenza di multiple aree di patologico accumulo del tracciante metabolico che si localizzano in corrispondenza del polmone di destra in sede periferica. Di queste alcune aggettano all'interno del polmone mentre la più caudale estrinsecazione nel contesto dei tessuti molli esterni alla gabbia toracica. La più craniale inoltre ingloba nel proprio contesto l'arco posteriore della I costa dell'emitorace di destra.
A questo dato si associa la presenza di altra area di accumulo che interessa con elevata probabilità C7-D1 con interessamento del corpo vertebrale.
Si segnala infine altra area di patologico accumulo che si proietta in corrispondenza della base del polmone di sinistra posteriormente.
Conclusioni: Esame indicativo di ripresa di malattia sostitutiva dotata di elevata attività metabolica nel contesto del polmonedi destra con interessaemnto osseo per contiguità a livello costale e vertebrale.
Molto verosimile presenza di localizzazione secondaria polmonare nel contesto del lobo inferiore del polmone di sinistra.
Malgrado aver parlato a lungo con il mio medico ho ancora dei dubbi:
E' possibile che il referto del 02/05/2007 non sia corretto? forse perchè trascorso troppo poco tempo dall'intervento? e quindi possibile che questi accumuli fossero già presenti?
E in questo caso possono considerarsi residui del tumore iniziale?
Altrimenti trattasi di recidive o di altro ancora?
Soprattutto per l'accumulo alla vertebra trattasi di metastasi???.
Un'ulteriore domanda, e mi scuso se mi dilungo troppo malgrado la pet indica un accumulo nel polmone di sinistra il medico con il quale mi sono consultata, dopo aver visionato le immagini ha detto chiaramente che nel polmone di sx non c'è assolutamente nulla. E' ciò possibile?
Sono in attesa di un consulto con il radioterapista che avverà nei prossimi giorni, ma la tensione è troppo e quindi vorrei ricere chiarimenti prima possibile.
Quali cure saranno possibili nel mio caso?
Vorrei inoltre fornire ulteriori indicazioni relative all'intervento del 21/03/2007, che spero potranno essere utili in particolare al dottor Fazio che gentilmente mi ha risposto e che avrebbe voluto visionare le immagini relative alla resezione subita:
Toracotomia postero laterale destro con apertura del cavo pleurico in V spazio. Si reperta estesa neoformazione a carico del lobo superiore ed infiltrante il lobo medio ed estesamente la parete toracica. Si procede a bilobectomia superiore con estesa linfoadenictocmia n Grazie tanto per le risposte che cortesemente mi ed ad aportazione in blocco della parete toracica infiltrata con ricostruzione della stessa con rete di Marlex
Grazie tanto per le risposte che cortesemente mi darete.