Il controllo bisogna ricorrere alla cromogranina

Gent.mi medici
Ho letto su un sito che i secondarismi da K prostatico con psa 0,0 possono essere causati da trasformazioni neuroendocrine e per il controllo bisogna ricorrere alla cromogranina. A me tranne un solo caso di aumento della Cromo oltre i valori normali nel 2009, non ce ne sono stati altri eppure mi sono stati accertati con scinti, rm pur con Psa 0,01 da quasi 2 anni. Ora, dopo circa 2 anni con casodex 150, da aprile corrente anno stò facendo casodex 50 ed enantone 11,25 e acido zoledronico sospeso, però, a settembre di questo anno. Cosa ne pensate di quanto su riportato? E poi,secondo voi, sarebbe il caso, pur di venire a capo del mio problema, sospendere la terapia ormonale -anche se iniziata ripeto solo 6 mesi fa- per fare aumentare eventualmente il psa e, quindi, poter fare la pet-tac con colina? In attesa ringrazio e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

la malattia sembra ancora essere ben sotto controllo con blocco androgenico ed acido zoledronico (immagino somministrato per lesioni scheletriche). Io proseguirei in questo modo senza sospensioni e doserei la cromogranina A per verificare se è possibile aggiungere octreotide alla terapia in corso.

un caro saluto

Dr. Carlo Pastore