Marker tumorale ca 19.9

salve a tutti
volevo cordialmente chiedervi dei chiarimenti sul marcatore tumorale ca 19.9.
mia madre qualche mese fa si è sottoposta a delle analisi che hanno portato alla luce i valori dei markers tumorali un pò più elevati della norma e che quindi avrebbe dovuto ripetere tali esami a distanza di sei mesi. Qualche giorno fa mia madre ha ripetuto gli esami ed il marcatore tumorale ca 19.9 è risultato essere aumentato ed essere divenuto pari a 78. Se possibile, vorrei sapere cosa potrebbe essere e che situazione c'è da aspettarsi. Sono in ansia per mia madre e terribilmente preoccupata. Confido nelle vostre risposte ed anticipatamente vi ringrazio.
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

senza un contesto clinico da valutare e dei dati anamnestici è impossibile fare un quadro completo. In linea generale occorre dire che i markers tumorali sono degli accertamenti dotati di non elevata sensibilità e specificità potendosi trovare alterati anche in condizioni non tumorali.

un caro saluto

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
gentillissimo dottore
mia madre si è sottoposta due settimane fa ad un'ecografia dalla quale non è risultato nulla, oggi ad una tac addominale ed il medico ha dato dieci minuti fa la risposta: non c'è nulla e tutti i valori del sangue sono tornati normali, incluso il ca19.9!
ma com'è possibile??
sono felicissima:) e la ringrazio per la sua precedente risposta!!